Potrebbe esserci un inserimento a sorpresa tra le fila dei titoli ottimizzati per Xbox Series S e X. Si tratta di Batman Arkham Knight, ultimo capitolo della trilogia firmata Rocksteady e che comprende anche Batman Arkham Asylum e Batman Arkham City. A rivelarlo è un’immagine pubblicata da Microsoft in un recente post su Xbox Wire in cui è stata annunciata una nuova funzionalità relativa allo store, che permette di visualizzare immediatamente i titoli che supportano la lingua impostata sulla console.
Come puoi vedere dallo screenshot di seguito, tra i giochi in offerta risulta proprio Batman Arkham Knight, cui locandina è accompagnata da due loghi: quello Game Pass, che ricorda la presenza del prodotto nel catalogo del servizio on-demand e, a sorpresa, anche quello relativo all’ottimizzazione per Xbox Series S e X. Ti ricordo che al momento non c’è alcuna conferma ufficiale di un aggiornamento in tal senso: potrebbe trattarsi di un errore o, più realisticamente, di qualcosa che verrà poi svelata nei prossimi giorni.
Batman Arkham Knight in versione next-gen?
Sarebbe una grande notizia per tutti gli appassionati del Cavaliere Oscuro. Batman Arkham Knight infatti non ha mai ricevuto un aggiornamento migliorativo neanche per PS4 Pro e Xbox One X: ciò significa che ad oggi, anche sulla potentissima Xbox Series X, il gioco è ancorato a una risoluzione nativa di soli 900p e un frame rate instabile.
Un eventuale, e a questo punto probabile, update per le console di ultima generazione potrebbe dare una vera e propria svecchiata al titolo, magari con la possibilità di scegliere tra una risoluzione nativa in 4K o prestazioni fisse a 60 frame per secondo. Il modo migliore per godersi quello che è stato uno dei prodotti più acclamati dei primi anni di vita di PlayStation 4 e Xbox One.
Batman Arkham Knight è stato lanciato per la prima volta nel giugno 2015, ricevendo ottimi responsi dalla critica e dal pubblico. Da allora, la serie è stata assente dalle scene videoludiche per diversi anni e tornerà finalmente quest’anno con Gotham Knights, attualmente in lavorazione presso WB Games Montreal. Rocksteady sta invece lavorando al videogioco ufficiale ispirato alle vicende della Suicide Squad, cui lancio è atteso nel 2022.