Ormai siamo sulla retta finale dell’anno e ciò fa sbizzarrire l’industria videoludica, infatti molti titoli vengono rilasciati in vista del periodo natalizio. I titoli tripla A la stanno facendo da padrone ma ciò non sminuisce la grande offerta degli studi indie, i quali stanno pubblicando vere chicche come Battle Shapers, un fps d’ azione e avventura in stile roguelite ambientato in un mondo futuristico, nel quale i robot sono diventati corrotti e minacciano l’umanità.
Battle Shapers è stato sviluppato dallo studio canadese Metric Empire, fondato nel 2016 da veterani dell’industria videoludica che hanno lavorato a titoli come Assassin’s Creed, Far Cry e Watch Dogs. Battle Shapers è il primo progetto dello studio, il quale ha voluto creare un’esperienza di gioco frenetica, divertente e varia, con elementi di esplorazione, personalizzazione e progressione. Attualmente il titolo è in accesso anticipato ma secondo la software house mostra già “lo spirito” del gioco completo. Sarà vero? La passione di questi creativi avrà dato vita ad un titolo divertente? Scopriamolo insieme!
Battle Shapers: una resistenza dai tiranni
Battle Shapers è ambientato in un futuro distopico dove la Terra, già provata da un disastro che ha decimato la popolazione mondiale, viene soggiogata da robot ultra tecnologici chiamati Shapers, i quali grazie ai loro poteri hanno reso il mondo una “fabbrica” per la loro razza. Gli esseri umani ormai sono stati ridotti a una minoranza, costretti a vivere in città sotterranee o in zone remote, dove cercano di resistere alla tirannia dei Shapers ora rinominati Dominatori .
La protagonista del gioco è una giovane Shapers ribelle di nome Ada, la quale è stata riattivata da Meemo, un robot ancora leale agli umani. I due uniti si opporranno ai Dominatori usando le loro stesse armi, infatti Ada ha la capacità di assorbire l’energia dei robot che sconfigge e usarla per potenziare le sue armi e le sue abilità
La componente narrativa del gioco si basa sull’esplorazione, infatti ad eccezione delle informazioni provenienti da Meemo e da altri robot, tutte le restanti info saranno reperibili tramite dei chip situati randomicamente nei livelli, grazie ai quali Ada scoprirà cos’è successo al mondo durante la sua disattivazione, i segreti dei Shapers, il loro piano e l’origine della ribellione. Il gioco presenta anche dei colpi di scena e delle rivelazioni che cambiano la prospettiva del giocatore sulla storia e sui personaggi, nonché un finale aperto che lascia spazio a possibili sequel o espansioni.
Battle Shapers: morte, resurrezione vendetta!
Essendo un FPS roguelite il gioco si basa sul loop, sull’esplorazione e sulla personalizzazione, infatti ogni volta che cominceremo una “spedizione” il gioco offrirà una sfida sempre diversa e imprevedibile, il tutto grazie alla struttura procedurale degli ambienti, i quali sono ricchi di dettagli e segreti che possono fare luce sul passato del mondo, potenziare la nostra eroina o sbloccare scorciatoie per tratte pericolose. I livelli sono ovviamente tematici e spaziano da una foresta ad un deserto, dalla giungla alla città, inoltre ognuno di essi ha una gimmick unica, la quale fa risaltare il livello ed i modi in cui affrontarlo, il che grazie alla libera scelta sull’ordine di completamento rende tutto più personale.
La maggior parte dei pericoli presenti nei livelli sono rappresentati dai nemici presenti in essi, i quali sono Shapers che variano per forma e dimensione, attaccando il giocatore con armi da fuoco, laser, missili e altre armi futuristiche. I Shapers più potenti anche chiamati Overlord (boss di fine livello) sono più veloci, più resistenti e si distinguono per le loro abilità uniche, le quali ritroveremo lungo tutto il livello come forma di ostacolo e come arma nella battaglia 1vs1, infatti solo tramite le abilità, le strategie e tante prove sarà possibile sconfiggerli, dato che le loro debolezze variano in base alla fase del combattimento.
Ovviamente Ada non sarà potente come i nemici dato che la “morte” fa parte del ciclo iniziale del gioco, infatti dopo aver racimolato un po’ di “Turinium” potremo usarlo per acquistare e personalizzare Ada in vari modi, migliorando le sue statistiche, sbloccando nuove armi da trovare nei livelli, migliorando le abilità offensive disponibili e le passive attive. Durante le nostre spedizioni potremo trovare anche dell’equipaggiamento momentaneo, i quali sono chiamati “Nuclei Shaper” grazie ai quali potremo dotare Ada di nuove abilità game changer, infatti in base a quali equipaggiamo la nostra esperienza cambierà drasticamente. L’ultima tipologia di tool sono i talenti permanenti, i quali possiamo trovare solo esplorando i vari livelli o battendo alcuni boss.
Per affrontare i vari nemici e boss il gioco ci propone una vasta gamma di bocche da fuoco, le quali comprendono: pistole, fucili d’assalto, fucili a pompa, lanciarazzi e armi Laser. Ogni arma può essere recuperata randomicamente nei livelli, tuttavia possono variare per livello di rarità, il che oltre a dare più danno dona all’arma un’abilità secondaria come colpi brucianti, elettrici o stordenti. Le armi nel titolo non sono moltissime ma la sfida sta nel saperle padroneggiare e sfruttare il momentum di switch tra una e l’altra.
Battle Shapers: una perla dell’ottimizzazione
Battle Shapers oltre che per il suo pulito gameplay si distingue per il suo comparto tecnico di alto livello, infatti il gioco usa il motore grafico Unreal Engine 4 per offrire una grafica cartoonesca e colorata, il quale si adatta perfettamente al tema sci-fi del gioco, inoltre la cura dei dettagli e l’illuminazione sono eccellenti. Il gioco ha anche un audio coinvolgente e immersivo, il che comprende una colonna sonora originale che unisce l’elettro, il rock ed il metal, a un sonoro ambientale esagerato in stile cartoon.
A coronare il tutto c’è l‘incredibile ottimizzazione del titolo, dato che anche con un hardware datato (GTX 1060) si può giocare. Ovviamente il gioco presenta ancora delle imperfezioni, soprattutto con i dialoghi dato che delle volte non sono tradotti o sono completamente assenti. Insomma Battle Shapers è un gioco che offre un’azione frenetica, una grafica spettacolare e una grande varietà di contenuti, perciò lo consigliamo a chiunque ami gli FPS, i roguelite e la fantascienza in stile anni 80.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie o scopri nuovi giochi con le nostre recensioni.