Battlefield 2042 offrirà delle partite multiplayer con mappe che potranno ospitare fino a 128 giocatori: ma se per qualche ragione il matchmaking non dovesse riuscire a riempire il server, saranno pronti dei bot per sostituire gli utenti assenti. È quanto ha confermato Electronic Arts nel corso di un’intervista concessa al portale The Verge: fino ad un massimo di 64 soldati controllati dall’intelligenza artificiale potranno infatti unirsi alla partita per raggiungere il massimo prefissato di 128.
Battlefield 2042: si potranno disattivare i bot in futuro?
Per il momento non è prevista nessuna funzione che permetterà ai giocatori di disattivare questa feature: in ogni caso, assicura il publisher, la priorità verrà sempre data a personaggi controllati dagli utenti. L’obiettivo è quello di avere sempre 128 sfidanti reali: la soluzione del bot è vista come un piano di emergenza per non rischiare di avere mappe troppo “vuote”.
Non è effettivamente una cosa nuova per il genere. Giochi online popolari del calibro di Player Unknown’s Battlegrounds, Star Wars Battlefront e Rocket League sfruttano una feature di riempimento delle partite tramite bot. Anche se in questo caso parliamo di un numero di eventuali personaggi controllati dall’IA evidentemente superiore.
Battlefield 2042 è atteso il 22 ottobre per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. Su PlayStation 4 e Xbox One le dimensioni delle mappe saranno ridotte e il massimo di giocatori ospitati si fermerà a 64.