Come largamente anticipato, DICE ha svelato i dettagli sulla modalità Hazard Zone che debutterà in Battlefield 2042. Stando alle dichiarazioni dello sviluppatore sarà letteralmente il terzo pilastro portante dell’intera esperienza di gioco offerta dallo sparatutto multiplayer. Il primo trailer, disponibile di seguito, ci da un’idea veloce di quello che sarà il gameplay, che si differenzierà dalle altre modalità tradizionali.
Battlefield 2042: cos’è la Hazard Zone
Una prima descrizione di Hazard Zone ci arriva direttamente da un comunicato stampa diffuso dallo studio: giocabile su tutte e sette le mappe Warfare di Battlefield 2042, si tratta di una modalità di gioco a quattro giocatori basata sull’estrazione, in cui si potrà scegliere un team in base al proprio stile di combattimento.
Infatti, ogni utente controllerà uno specialista destinato a portare una nuova risorsa e caratteristica alla squadra, tra abilità difensive e offensive, a seconda delle proprie preferenze o esigenze di team. Da qui al lancio verranno svelati tutti gli Specialisti tra i quali si potrà scegliere.
Le partite della Hazard Zone consisteranno essenzialmente nel recupero di Data Drive sparsi per il campo di battaglia. Ci saranno più squadre che si contenderanno lo stesso obiettivo, ma bisognerà tenere conto anche degli imprevisti ambientali, come Tornado che possono colpire in qualsiasi momento, e delle Forze di Occupazione pronte a prosciugare le risorse e allertare i nemici vicini.
Un match di Battlefield in Hazard Zone sarà composto da cinque momenti principali:
– Strategia ed Equipaggiamento: i giocatori scelgono il loro Specialista, l’equipaggiamento da portare in battaglia e gli aggiornamenti tattici necessari;
– Inserimento: dispiegamento delle forze nei punti di ingresso prescelti;
– Recupero: le squadre dispiegano i loro scanner intel e si preparano ad affrontare le squadre nemiche, le forze di occupazione e gli eventi atmosferici;
– Prima Estrazione: la prima delle due opzioni di sopravvivenza;
– Ultima Estrazione: le squadre rimaste devono combattersi tra loro per capire quale potrà fuggire e quale invece verrà sconfitta.
Le partite avranno una durata di circa 15-20 minuti e sono destinate a 32 giocatori su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S e 24 giocatori su mappe più piccole su PlayStation 4 e Xbox One.
Battlefield 2042 sarà disponibile dal 19 novembre.