Una delle caratteristiche su cui si è più discusso con Battlefield 2042 riguarda l’utilizzo di Bot per riempire le enormi mappe del gioco da 128 giocatori nel caso non dovessero essere presenti abbastanza umani. Sebbene si tratti di una feature disattivabile a piacimento, in molti si sono chiesti se l’intelligenza artificiale fosse effettivamente in grado di sostenere e pareggiare il livello dei giocatori assenti: Ripple Effect Studios, che sta co-sviluppando il titolo insieme a DICE Sweden, ci assicura che resteremo letteralmente sorpresi.
Battlefield 2042, bot al livello degli umani?
Secondo Justin Wiebte, design director del team, i giocatori faranno veramente fatica a distinguere umani e intelligenza artificiale. “Abbiamo cercato di impegnarci molto per farli giocare proprio come farebbe un giocatore. Quindi sarebbe davvero difficile per gli utenti capire la differenza tra un’intelligenza artificiale e un umano perché correranno in giro, guideranno veicoli, si colpiranno a vicenda, si accompagneranno l’un l’altro in luoghi obiettivo o cose del genere: è un sistema molto intelligente. E poi puoi mettere a punto alcune cose a tuo piacimento, incluso quanto siano difficili da affrontare“.
Ovviamente si tratta di un aspetto che andrà valutato poi effettivamente in-game, ma fa piacere sentire che è stato riposto un impegno importante per far sì che le partite eventualmente orfane del giusto numero di giocatori possano essere riempite da un’IA, almeno a parole, molto efficiente.
Battlefield 2042 sarà disponibile dal 22 ottobre 2021 per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.