Con una mossa del tutto inaspettata EA Games ha deciso di rendere disponibile gratuitamente Battlefield V a tutti gli abbonati del servizio Origin Access, il suo servizio a sottoscrizione mensile e che da accesso ad un’ampia lista di contenuti
Il titolo di DICE è uno fra i più recenti usciti, ma la scelta della compagnia ha senso se si pensa al passato e al possibile futuro del gioco.
All’epoca del suo lancio originario Battlefield V è stato afflitto da numerosi bug ed è stato oggetto di pessime decisioni di marketing; che hanno ostacolato non poco le vendite. Dopo qualche mese di assestamento il gioco è riuscito a vendere poco più di 7 milioni di copie, nonostante ciò EA ha dichiarato che il titolo non ha raggiunto gli obiettivi di vendita prefissati e ora viene reso gratuito con Origin Access.
Non è la prima volta che viene fatta questo tipo di operazione, infatti, già in precedenza Destiny 2 ha ricevuto lo stesso trattamento. Battlefield V rimarrà comunque disponibile all’acquisto per chiunque non sia abbonato ad Origin Access.
Attualmente l’FPS di DICE ha molti più contenuti rispetto al lancio, avvenuto a novembre 2018, e ulteriori contenuti in arrivo andranno ad arricchire il gioco.
EA ha svelato alcuni dettagli sui prossimi DLC, che consisteranno in due nuovi capitoli più ricchi di contenuti rispetto ai tre già usciti. Il gioco verrà inoltre ampliato con diverse ondate di nuovi contenuti rilasciati gradualmente, portando il progetto ad avere una vita più lunga, come per Apex Legends di cui abbiamo visto i piani futuri qui.
Nel caso di Battlefield V il gioco non sarà esattamente free-to-play, dal momento che i giocatori dovranno comunque essere abbonati a Origin Access Basic, che costa circa 5€ al mese. Il motivo di questo cambiamento, oltre a spostare Battlefield verso un servizio a più lungo termine, potrebbe essere dovuto al programma di rilascio imminente dei nuovi contenuti . Con il rilascio di futuri aggiornamenti che saranno tutti gratuiti, questo passaggio al (quasi) free-to-play del titolo DICE è uno dei principali incentivi per i giocatori di iscriversi a Origin Access. Ricordiamo che Battlefield V è disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC.