Correva l’anno 2017 quando, durante i The Game Awards, veniva annunciato Bayonetta 3, terzo capitolo della serie con protagonista la strega di Umbra. Da quel momento, non si è saputo più nulla per 2 anni, fino al 2019, anno in cui PlatinumGames e Hideki Kamiya si decisero a rilasciare alcuni aggiornamenti in merito allo sviluppo: tolta l’assenza all’E3 2019, giustificata da PlatinumGames con la scusa della “strategia di marketing”, per tutto il resto dell’anno, sino agli ultimi mesi del 2020, lo sviluppo di Bayonetta 3 stava “procedendo bene”.
Con l’inizio del 2021, tuttavia, arriva la prima parte di quello che possiamo definire “il mistero di Bayonetta 3“: il tutto ha inizio con le dichiarazioni dello stesso Kamiya, il quale consigliava ai fan di “dimenticarsi di Bayonetta 3“, di modo da non rimanere in un limbo, in attesa di informazioni che chissà quando sarebbero arrivate.
Da quell’affermazione sono ormai passati più di 5 mesi, e di Bayonetta 3 non vi è traccia da nessuna parte, con l’ultima cocente delusione arrivata proprio durante il Nintendo Direct di questo 2021.
Direct di Nintendo in cui, inoltre, è stato presentato un teaser trailer, con addirittura sprazzi di gameplay, di un certo The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2 (denominazione provvisoria), titolo annunciato nel 2019.
Bayonetta 3: sviluppo travagliato, ok, ma il capitolo (conclusivo?) è effettivamente a rischio?
Dunque, che Bayonetta 3 stia vivendo uno sviluppo travagliato è ormai certezza. Non ne conosciamo i motivi, ma risulta chiaro che ci siano difficoltà che non permettono nemmeno di parlare apertamente del titolo.
La domanda che ti puoi porre come fan è molto semplice: “il terzo episodio di Bayonetta è effettivamente a rischio? Potrei non vederlo mai arrivare sulla mia Nintendo Switch?”.
La speranza è ovviamente quella di ricevere al più presto notizie rassicuranti, fosse anche un posticipo di altri 3/4 anni, magari sulla fantomatica Nintendo Switch Pro. Nel frattempo, ti lascio i link per recuperare i primi due capitoli ( Bayonetta e Bayonetta 2).