I videogiochi vengono riconosciuti come un media rispettabile sempre da più persone o enti, tutto ciò è conseguenza dell’essere una delle attività di intrattenimento più importanti al mondo, ma anche come mezzo di espressione creativa. Di certo una parte fondamentale dei videogiochi è la musica, la quale per molti anni è stata sottovalutata da diversi enti “solo per esser parte di un videogioco”, ma recentemente questa sta ottenendo il riconoscimento che merita. In effetti ha già avuto un suo concerto in uno degli eventi musicali più importanti del mondo.
BBC Proms: un grande evento
Buone notizie arrivano dal Regno Unito dato che questo 5 agosto si è tenuto il primo concerto con musica proveniente dai videogiochi, tutto ciò era parte dello storico festival musicale BBC Proms, chiamato anche Henry Wood Promenade Concerts Presented by the BBC. Si tratta di un evento musicale orchestrale con 8 settimane di durata che si tiene alla Royal Albert Hall di Londra e che risale al 1895. Per la prima volta i videogiochi sono stati rappresentati in un evento così prestigioso, con i migliori musicisti al mondo della Royal Philharmonic Orchestra guidata da Robert Ames.
Il concerto intitolato 2022: Gaming Music at the Proms, includeva temi di franchise riconosciuti non solo per essere una parte importante della storia dei videogiochi, ma soprattutto per le loro composizioni musicali. Nel concerto hanno eseguito le ost di Final Fantasy, Kingdom Hearts e molti altri titoli.
Watch the first ever Gaming Prom on BBC Four tonight at 8pm 🎮🎶
Here’s a clip of what’s in store, a piece from 'Dear Esther/So Let Us Melt – I Have Begun My Ascent; The Leaving' by Jessica Curry, beautifully played by @rpoonline under the baton of @robertamesmusic pic.twitter.com/3yppFIDUyq
— BBC Proms (@bbcproms) August 5, 2022
La serata videoludica della BBC Proms è disponibile sul sito ufficiale della BBC, tuttavia al momento è limitata alle IP del Regno Unito (perciò ti servirà una VPN).
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.