Esiste qualcuno che abbia visto Star Wars senza desiderare di impugnare le spade laser? Io credo di no. PlayStation VR dà questa possibilità a ritmo di musica grazie ad uno dei suoi titoli di maggior successo. Dal 14 marzo Beat Saber riceverà il primo Music Pack che va ad ampliare il repertorio musicale, fornendo nuove tracce da giocare a suon di update.
Il gioco ha riscosso alto gradimento e successo nel mondo VR, un po’ perché ha permesso di coronare uno dei sogni più reconditi dei fan di Star Wars, un po’ perché ha mescolato questa passione largamente condivisa con la musica e un gameplay frenetico veramente divertente. La pecca che gli è stata recriminata da molti riguarda appunto la scarsità delle tracce disponibili nella libreria.
Beat Saber, per chi non lo conoscesse, è un gioco in realtà virtuale che applica lo stesso principio di Guitar Hero, solo che invece di toccare i tasti giusti sulla chitarra, il giocatore deve colpire le sagome che gli si scagliano contro nella direzione indicata sopra di esse e con il colore della spada corrispondente, analogamente a quanto veniva chiesto nel vecchissimo gioco per PlayStation 2 Athens 2004 sulle Olimpiadi, quando si eseguivano le esibizioni di ginnastica. Colpendo nel modo corretto e nel tempo giusto, si possono collezionare combo e quindi accumulare punteggi più alti, dinamica forse ancor più nota per Just Dance.
Come in tutti i giochi di questo tipo, la difficoltà varia da livello a livello, raggiungendo momenti di nevrosi interessanti che però permettono movimenti, se fatti correttamente, quasi da combattimenti tra Jedi e Sith, come in questo video:
Il prossimo DLC per Beat Saber sarà rilasciato contemporaneamente per PlayStation 4 e per PC. Sebbene sia in programma fornire ai giocatori futuri add-on gratuiti, cosa che speriamo vivamente arrivi presto su tutte le piattaforme dato che il loro sviluppo è quasi a fine, quello annunciato per il 14 marzo sembrerebbe essere a pagamento, costringendo i giocatori a spendere ulteriore denaro per arricchire l’esperienza di un gioco già in loro possesso.
Infine, insieme a tutte queste dichiarazioni, un tweet mostra una nuova UI che dovrebbe essere implementata nel prossimo futuro per semplificare la navigazione nel menù e nella lista delle tracce musicali.
? WE HAVE THE DATE! ? Our first Music Pack lands in Beat Saber on March 14th!
See a little sneak peek to our updated UI so you can easily browse OSTs and upcoming Music Packs. pic.twitter.com/GiTLvAdBKG
— Beat Saber (@BeatSaber) 4 marzo 2019
Questo gioco è spettacolare. Ok implementare con nuove tracce, ma a pagamento no!