Allora, per parlarti di Besiege: The Splintered Sea devo prima parlarti del gioco base sviluppato da Spiderling Studios. Besiege, gioco base, è un titolo simulativo centrato sulla distruzione, stiamo parlando di un videogioco sandbox in cui costruisci macchine d’assedio medievali per distruggere cose o completare obiettivi e, in genere, una cosa cosa è diretta conseguenza dell’altra.
È simile ad altri giochi come Kerbal Space Program e Crazy Machines, ma Besiege è più semplice da imparare e si concentra su sfide più piccole. Ci sono quattro regni da conquistare, ciascuno con livelli che ti sfidano a distruggere cose, vedi quella torretta di guardia laggiù? Distruggila! E quel castello? Pensi che dovrebbe rimanere in piedi?
Besiege è creatività
Il centro, il fulcro, la concreta realtà alla base del titolo è la possibilità di risolvere ogni sfida e ogni livello grazie alla tua immaginazione. Per farla semplice e intuitiva il tuo obiettivo sarà quello di costruire la perfetta arma d’assedio per sgominare le forze armate nemiche e avrai bisogno di tutta la tua creatività per riuscirci.
All’inizio di ogni livello ti troverai davanti al tuo obiettivo e alla tua schermata di creazione. All’interno della tua area di costruzione (che mi ha ricordato a grandi linee il cantiere di costruzione delle gummiship di Kingdom Hearts ndr.) dovrai e potrai creare la tua migliore arma d’assedio per risolvere il conflitto.
Si parte da semplici truppe di nemici o torrette di guardia, obiettivi statici davanti ai tuoi occhi che potrai facilmente puntare e distruggere posizionando un cannone sopra al blocco di partenza, il fulcro delle tue future macchine d’assedio, per poi arrivare a vere e proprie guarnigioni che dovrai sgominare facendo affidamento solo sulla tua capacità di creare l’oggetto perfetto, in grado di reagire nella maniera adeguata alla fisica reale, simulata in maniera perfetta all’interno del titolo.
La parte più bella, emozionante e divertente del processo creativo in Besiege è che, dopo minuti passati a scervellarti su quale potrebbe essere la creazione giusta, su dove posizionare il tuo ultimo cannone e come fare permettere alla tua macchina d’assedio di raggiungere le truppe asserragliate dietro la barricata, ti ritroverai, sicuramente, con un bel pugno di mosche!
Infatti non appena premerai il tasto di avvio per la tua simulazione ti ritroverai con un blocco di ferraglia e legno che cede davanti ai tuoi occhi anziché percorrere la via prevista e distruggere il nemico. Questo è la parte centrale del processo creativo di Besiege, idea, costruzione, esecuzione, fallimento e nuovo tentativo, stavolta prestando attenzione a quei piccoli dettagli trascurati precedentemente.
Fatevi sotto lupi di mare!
A questo punto ti ho indicato, a grandi linee, cos’è Besiege e cosa gli sviluppatori hanno voluto dare ai giocatori. In questa espansione del titolo, incentrata sull’esperienza marittima, possiamo ritrovare tutto ciò su cui già avevamo messo le mani sul gioco base e implementare il tutto con una squisita gestione della fisica dell’acqua.
Perché infatti l’aggiunta più importante e affascinante di questo DLC è la superba implementazione della fisica acquatica. Se muovere un oggetto su quattro ruote sulla terraferma poteva essere complicato non lo sarà mai come muovere la tua nuova zattera sul mare in tempesta! I nuovi obiettivi, per un totale di dieci livelli tutti da distruggere, saranno tutti concentrati in zone marittime e dovrai creare la perfetta nave per ogni occasione!
Vorrai creare una scialuppa vichinga con tanto di polena dentata per poter “mordere” le costruzioni nemiche o ti concentrerai sulla tua schiera di cannoni per fare colare giù a picco la roccaforte avversaria? Che tu decida per un approccio più “corpo a corpo” o per una gestione più militaresca del problema ti ritroverai comunque ad affrontare tutti i grattacapi del gioco base.
Infatti dovrai costruire bene la tua macchina d’assedio se non la vorrai vedere cadere a pezzi subito dopo aver sferrato il tuo primo colpo e dovrai essere certo e capace nelle manovre se vorrai speronare la nave nemica altrimenti sarai tu a colare a picco e non gli avversari! A proposito di colare a picco, non ti aspettare un mondo acquatico popolato solo in superficie! Potrai, e dovrai, creare piccoli sommergibili se vorrai risolvere alcuni puzzle ma, come sempre in Besiege, non è detto che la soluzione da me adottata sia la stessa anche per te!