PlayStation 5 di Sony e Xbox Series X di Microsoft saranno le console che ci terranno compagnia nei prossimi anni e verranno lanciate durante le festività natalizie del 2020. Ci si aspetta molto da loro, anche se alcuni trailer non sono stati all’altezza (vero Halo?): grafica super pompata, tempi di caricamento praticamente inesistenti e tecnologia Ray Tracing equiparabile a quella dei PC di fascia alta. Tra rumour e notizie ufficiali, ormai si può dire cha sappiamo già tutto di quello che saranno capaci le console di nuova generazione, tra l’altro Sony ha già rilasciato un suo spot pubblicitario. Quello che però ancora misconosciamo è: una data di uscita precisa, ma soprattutto un prezzo al loro lancio.
Più ci avviciniamo alla loro finestra di lancio e più i vari venditori nel globo cercano di mettere pre-order con indizi sui loro possibili prezzi. Tuttavia il colosso della Grande Distribuzione Organizzata americano, Best Buy, quindi una fonte abbastanza affidabile, lancia un indizio che potrebbe davvero dare il prezzo finale, per entrambe le console. Questo si aggirerebbe intorno ai 499 $, visto che tutte e due le pagine per il pre-order delle console, hanno un’opzione per il finanziamento, il quale suggerirebbe quella cifra.
Per essere precisi, vale lo stesso discorso fatto prima: è un prezzo non confermato. Né Sony o Microsoft hanno lasciato indizi su quanto dovremo sborsare per avere le console di nuova generazione e crediamo che entrambe le aziende aspettino il concorrente per svelare le proprie carte e dare l’ufficialità. Come la maggior parte dei venditori, che hanno provato a dare un valore monetario ai due sistemi, questo dovrebbe essere preso alla stessa maniera: una speculazione.
L’offerta di finanziamento di Best Buy è abbastanza standard, per come l’azienda ha abituato i propri clienti, ovvero pagamento rateale in: 6, 12, 18 o 24 rate in base al prezzo dell’oggetto. Questo vale per tutti i prodotti.
Quindi cos’è che rende la pagina di Best Buy diversa dagli altri competitor? Per iniziare l’offerta di finanziamento è simile quella di altri oggetti simili. Per spiegarmi meglio: Nintendo Switch (299 $), PlayStation 4 (299 $) e Xbox One (399 $) possono essere pagate ratealmente in 12 mesi, senza interessi, visto che il loro costo è al di sotto dei 400 $.
Se invece andiamo a scandagliare il sito in cerca di altre offerte al di sopra dei 499 $, il piano di pagamento aumenta a 18 mesi (con qualche prodotto specifico che da l’opportunità dei 12 mesi). Le pagine di PlayStation 5 e Xbox Series X danno solo l’opzione dei 18 mesi, con nessuna menzione dei 12 mesi. Se questo indizio sarebbe giusto, questo si tradurrebbe in un prezzo di circa 600 $ per PlayStation 5 in versione con disco. Non propriamente popolare.
C’è da dire che Best Buy potrebbe aver tirato ad indovinare e che al momento dell’annuncio dei prezzi ufficiali, possa cambiare la pagina del pre-order con i costi aggiornati. Non ci resta che attendere e sperare che la famosa catena di elettronica americana, si sia sbagliata. Tanto non manca molto al price reveal e alla loro commercializzazione.