Bethesda è sempre stata una software house volubile ma allo stesso mai avara di informazioni, al di là delle lunghe attese che tutti e tutte conosciamo. Oggi, a due settimane esatte dalla fine di questo 2021, la casa videoludica statunitense ormai in seno a Microsoft ha rilasciato una pseudo-roadmap puramente discorsiva sul suo 2022.
Non si tratta dunque di una di quelle grafiche coinvolgenti e stilose che i developer di ogni calibro utilizzano per descrivere i supporti post lancio dei loro titoli. Abbiamo piuttosto a che fare con un riassunto delle release già note che avveranno nel corso del nuovo anno. Nonostante, dunque, non ci sia di fatto nulla di nuovo, ci sembra tanto piacevole quanto opportuno riassumere il 2022 di Bethesda attenendoci alle sue comunicazioni ufficiali.
Il 2022 di Bethesda
Le danze si apriranno con Ghostwire: Tokyo, il nuovo lavoro full next-gen di Tango Gameworks che arriverà durante la primavera del nuovo anno su PC e PlayStation 5. Thriller, occulto e fantasy convergono in una cupa Tōkyō i cui abitanti sono scomparsi a causa di una misteriosa maledizione.
In estate sarà la volta di Redfall, titolo dietro al quale c’è Arkane Studios, software house che certamente non ha bisogno di presentazioni considerando i suoi due lavori di punta: Dishonored e Prey, ormai entrati a pieno titolo nella cultura videoludica popolare. In questo FPS a mondo aperto da giocare da soli o in compagnia bisognerà esplorare vaste location invase da pericolosi avversari sia umani che vampirici. Mentre per Ghostwire: Tokyo la versione Xbox Series X|S si farà attendere, Redfall sarà un’esclusiva Microsoft giocabile fin dal day one per chi è abbonato a Xbox Game Pass.
Chiude questo recap targato Bethesda un titolo che sebbene uscirà per ultimo è probabilmente il più atteso tra tutti. Si tratta di Starfield, il nuovo universo fantascientifico interamente creato da Bethesda sul quale, durante lo scorso E3, finalmente si è rotto quel silenzio durato tre anni che chi ama la casa videoludica statunitense ricorda bene. Come Redfall, anch’esso sarà esclusiva Microsoft e giocabile fin dal day one per gli abbonati e le abbonate a Xbox Game Pass. Il titolo è atteso per la significativa data dell’11 novembre 2022, vale a dire a undici anni esatti dall’uscita di The Elder Scrolls V: Skyrim, punta di diamante della software house.
Come ultima notula, Bethesda ricorda che non mancheranno sempre nuovi contenuti per i suoi due MMO The Elder Scrolls Online e Fallout 76, con accenni particolari a Spedizioni: il Pitt, un’aggiunta a Fallout 76 che porterà i giocatori per la prima volta al di fuori della Virginia Occidentale.