Lo scorso anno, Microsoft ha annunciato la volontà (che a conti fatti era più di una volontà) di acquisire Bethesda, insieme alla compagnia di cui fa parte ovvero ZeniMax Media per “soli” $ 7,5 miliardi. Adesso, dopo l’approvazione di tutti gli enti ad un’acquisizione così grossa tra cui la comunità europea, il capo di Xbox, Phil Spencer, ha confermato che il tutto è stato portato a termine.
Bethesda solo su Xbox. Sì o No?
La domanda che ha preoccupato buona parte dei giocatori concorrenti è stata: “Ma adesso, se vorrò giocarmi un titolo Bethesda, dovrò per forza comprarmi una Xbox?”. Phil Spencer, in un’intervista, ha risposto che Xbox, PC e Game Pass saranno i “posti migliori” dove fruire i “nuovi giochi di Bethesda”, ma poi aggiunto che queste piattaforme saranno le uniche vie per fruire di determinati titoli che la casa di Fallout partorirà in futuro.
Questo potrebbe voler dire che i titoli passati potrebbero (il condizionale è d’obbligo) ancora alloggiare su macchine concorrenti, difficilmente però vedremo un The Elder Scrolls 6 o un Fallout 5 su PlayStation 5.
“This is the next step in building an industry-leading first party studios team, a commitment we have to our Xbox community. With the addition of the Bethesda creative teams, gamers should know that Xbox consoles, PC, and Game Pass will be the best place to experience new Bethesda games, including some new titles in the future that will be exclusive to Xbox and PC players.”
Tradotto
“Questo è il passo successivo nella costruzione per essere leader del settore con uno studio first party, un impegno che abbiamo verso la nostra comunità Xbox. Con l’aggiunta dei team creativi di Bethesda, i giocatori dovrebbero sapere che le console Xbox, PC e il Game Pass saranno i posti migliori per l’esperienza dei nuovi giochi Bethesda, inclusi alcuni giochi futuri che saranno esclusiva di Xbox e PC”
Una risposta che può voler dire tutto e nulla, sicuramente alcuni titoli saranno ad appannaggio dei giocatori fedeli alla X verde, come è giusto che sia, ma potrebbe voler dire che qualcosa potrebbe ancora essere sviluppato per piattaforme concorrenti.
Vedremo il volere di Microsoft, di Phil Spencer e le sorti di Bethesda. Altrimenti, se sei un aficionados Sony o Nintendo, non ti resta che affiancare alla tua compagna di giochi un monolite nero che risponde al nome di Xbox Serie X.