Beyond Good and Evil 2 potrebbe non vedere mai la luce. Ad affermarlo è il noto giornalista e insider Tom Henderson, che su Twitter parla di una crisi nello sviluppo dovuta a una mancanza di una vera direzione creativa sin da quando il gioco è entrato in lavorazione. A pesare sarebbe anche l’addio di Michael Ancel, che ha lasciato lo studio nel settembre 2020. Adesso, in casa Ubisoft si starebbe valutando di chiudere in modo definitivo e anticipato il progetto.
Beyond Good & Evil 2 – The game is suffering a development crisis from a lack of creative direction since the title went into development, which was worsened by Michael Ancel's departure from the studio in September 2020.
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) November 12, 2021
Beyond Good and Evil 2, un gioco maledetto che non uscirà mai?
Stando a quanto affermano le fonti di Henderson, il publisher francese avrebbe altre ambizioni e obiettivi con i suoi giochi futuri, che non coinciderebbero con quello che è al momento lo stato di Beyond Good and Evil 2. Il titolo viene adesso descritto come una sorta di “Skull and Bones 2.0” e sebbene non sia stato ancora cancellato, alcuni sviluppatori pensano che sia ormai solo una questione di tempo.
Di Beyond Good and Evil 2 si era parlato per la prima volta nel 2008, con un teaser mostrato durante gli Ubidays. Dovettero passare tuttavia quasi dieci anni quando, nel 2017, Ubisoft ha annunciato ufficialmente il progetto. Prequel dello storico gioco lanciato nel 2003, il titolo sarebbe dovuto essere un action-adventure open world con una importante componente online, all’interno di un mondo condiviso dai giocatori di tutto il mondo.
Il progetto in realtà non è mai veramente decollato, e nonostante le varie rassicurazioni dagli sviluppatori, non è riuscito a dare l’impressione di essere veramente concreto e con idee ben chiare. Le indiscrezioni di Tom Henderson confermano di fatto queste sensazioni, in attesa di commenti ufficiali da Ubisoft che potrebbero arrivare nei prossimi giorni.