Ormai da anni i gamers di tutto il mondo non aspettano altro che metter mano su Beyond Good And Evil 2, nuovo capitolo della saga sotto forma di prequel che dovrebbe raccontarci gli eventi antecedenti all’arrivo dei Domz sul pianeta Hyllis.
Nei giorni seguenti, si sono rincorse varie voci e nuovi aggiornamenti come le rassicurazioni dopo l’abbandono del game designer Michel Ancel, non solo del progetto ma di tutto ciò che riguarda l’ambiente videoludico. Ubisoft ci ha rassicurato dicendo che, nonostante l’abbandono di Ancel, il gioco sarebbe in ottime mani e in via definitiva di sviluppo, ma a quanto pare nuovi rumour confermano che le cose non starebbero affatto così.
Beyond Good And Evil 2: i rumour di Libération
Secondo l’inchiesta di Libération, il gioco avrebbe subito ritardi e rinvii continui a causa appunto del comportamento ingiusto e soprattutto ingiustificato del game designer, accusato di continui episodi di mobbing e pressioni lavorative nei confronti del suo team.
Ancel viene accusato di aver avuto cambi repentini di idee nello sviluppo del progetto, arrivando così a rallentarne la sua produzione e trattando ingiustamente il suo team usando parole e modi offensivi. Nell’articolo si parla anche di diverse crisi di depressione e di affaticamento troppo eccessivo di vari membri del team dovuto alle continue idee e rifacimenti da zero del progetto da parte del game designer. Così facendo, Ancel avrebbe completamente rigettato il lavoro di squadra arrivando a vanificare gli sforzi del suo team che per mesi aveva lavorato al gioco, vedendosi costretti poi a ricominciare da zero più parti del progetto. Per ovviare al problema, Ubisoft avrebbe fatto partire un inchiesta interna per placare gli animi e mediare tra il team e Ancel, ma senza successi.
Ancel ovviamente non è rimasto a guardare, rispondendo già attraverso i suoi canali social e ribadendo che l’articolo di Libération sia pieno di calunnie e che agirà per far sapere la verità a tutti.
Non è la prima volta che si parla di pressing psicologico nei confronti di un team di lavoro, ti ricordi le accuse rivolte a Naughty Dog negli scorsi mesi? Resta sintonizzato con noi per i prossimi aggiornamenti.