Lo sviluppo di Beyond Good and Evil 2 è entrato in un tunnel apparentemente senza via di uscita ormai da qualche anno: da più parti si teme addirittura che il progetto sia prossimo alla cancellazione, in seguito alle varie difficoltà incontrate da quando è stato annunciato, ma ci pensa Ubisoft a tranquillizzare i fan, specificando tuttavia che bisognerà avere tantissima pazienza.
Beyond Good and Evil 2 esiste, ma è presto per parlarne
Come parte del suo rapporto pubblicato il primo trimestre dell’anno fiscale 2022, il publisher francese ha specificatamente nominato il gioco tra quelli per cui nutre piani molto ambiziosi. Gli obiettivi di Ubisoft per l’immediato futuro sarebbero infatti quelli di far rivivere il marchio con Beyond Good and Evil 2, includendo ovviamente le espansioni di Assassin’s Creed Valhalla con un secondo anno di contenuti, il lancio di Far Cry 6, ampliare il pubblico di Rainbow Six con Extraction e capitalizzare la base installata di Nintendo Switch con Mario + Rabbids: Sparks of Hope.
Va detto che Beyond Good and Evil 2 è assente dalle scene videoludiche ormai da 3 anni, senza che Ubisoft abbia dato degli obiettivi di lancio anche solo generici. Frederick Duguet, CFO della compagnia, alla domanda se il titolo potrebbe apparire nell’anno fiscale 2024 ha affermato che è troppo presto per dirlo, ma assicura che i lavori sul gioco stanno procedendo bene.
Il titolo è in sviluppo in teoria dal 2012, ma la pre-produzione è iniziata soltanto nel 2016. È stato presentato al pubblico nel 2017 e poi nuovamente nel 2018. Da allora, un costante silenzio radio, fatta eccezione per l’addio di Michel Ancel, che ha lasciato la compagnia nel 2020.