La più grande fiera indipendente dell’America Latina per professionisti dei videogiochi è iniziata il 26 giugno con la sua settima edizione presso l’Homs Club di San Paolo, in Brasile. Quest’anno, il Brazil Independent Games Festival ospita circa 300 relatori tra locali e internazionali che, in cinque giorni, dimostreranno la propria creatività e capacità.
Il Festival accoglie oltre 120 giocatori internazionali, provenienti da 330 aziende registrate in rappresentanza di 24 paesi diversi. Più di 550 professionisti hanno in programma di incontrarsi per promuovere un ambiente imprenditoriale, quello videoludico, in continua crescita, con l’obiettivo di emergere a livello globale. Sono oltre 330 le aziende espositrici e 75 i giochi in vetrina.
BIG 2019 presenterà diversi Contest, a cominciare dal Nordic Game Discovery Contest: si tratta di una competizione in cui a darsi battaglia saranno le case produttrici di tutto il mondo. Lo scopo è trovare i giochi indie più promettenti e con maggior potenziale, per espandere a livello globale il proprio mercato e garantirsi una maggiore notorietà.
Un altro importante evento si terrà nella notte del 28 giugno, quando verranno assegnati dei premi ad alcuni dei migliori talenti del settore. Il nuovo “Humble Big New Talent Award” è uno di questi: creato attraverso una partnership con Humble Bundle, uno dei più influenti editori globali indipendenti, i produttori avranno la possibilità di vincere un premio in denaro di $15.000.
Uno degli spettacoli più attesi è una gigantesca sessione di gioco sponsorizzata da Facebook, in cui si sfideranno 10 squadre. Numerose sono le ricompense in palio, tra cui un credito pubblicitario utilizzabile all’interno del social network e un kit di Oculus VR. Tale competizione, chiamata “Facebook Game Jam” avrà inizio sabato 29 giugno alle 10 (ora locale) e i vincitori saranno annunciati dopo trenta intense ore di lavoro.
Infine, oltre 125 conferenze e stand ci fanno sperare nell’ottima riuscita di questa edizione.