Il costo del biglietto varia in base all’utente che prenota.
Il prezzo dei biglietti low cost varia dalla persona che compra il tagliando. Un algoritmo è capace di calcolare il prezzo a seconda dell’area di appartenenza dell’utente tramite la valutazione del reddito medio. Il costo di un tagliando low cost non dipende soltanto dalla domanda e offerta presenti nel mercato economico; l’aumentare o il diminuire dell’importo è regolato dai dati personali del cliente.
Vi presentiamo alcuni esempi. Usate lo smartphone Apple ti ritroverai a pagare di più il prezzo del biglietto in quanto l’algoritmo è in grado di analizzare l’utente mentre naviga nelle pagine web. Stessa cosa avviene nel caso l’utente utilizza un altro dispositivo di ultima generazione quale tablet o PC. Un altro fattore che può fare lievitare il prezzo è determinato dalla posizione del cliente. L’utente che si trova in una città più ricca avrà il prezzo del biglietto maggiore rispetto a uno in un piccolo paesino di campagna. Si registra un aumento di prezzo anche per le prenotazioni effettuate nei primi cinque giorni della settimana mentre il costo del biglietto diminuisce nel weekend.
I piccoli e grandi vettori smentiscono categoricamente l’utilizzo di questo sistema ma in via del tutto ufficiosa alcuni di loro utilizzano un algoritmo settato con parametri ben precisi.