Cornfox & Brothers lancia un altro imperdibile indie intitolato Bike Baron 2, disponibile sui dispositivi iOS dal 27 maggio al prezzo di 7,99 €. In ogni suo progetto, a partire dal 2010, Cornfox & Brothers si impegna a presentare circuiti di corsa memorabili, disponibili su più piattaforme. Non a caso il primo Bike Baron, uscito nel 2011, dominò le classifiche dell’App Store in ben 89 paesi.
Cosa ti aspetta in Bike Baron 2
Il videogame indie include elementi di corsa, platform e puzzle. In Bike Baron 2 la meccanica di gioco, che ha garantito il grande successo di Bike Baron, resta pressoché invariata: l’obiettivo è completare i percorsi del gioco, utilizzando i comandi presenti sul touchscreen per controllare il simpatico motociclista. Il titolo di Cornfox & Brothers arriva sui dispositivi mobili con molte novità: percorsi inediti, manovre che sfidano la forza di gravità, puzzle mai banali e movimenti tanto sorprendenti quanto ridicoli! Bike Baron 2 si presenta con un’interfaccia su cui c’è ben poco da dire: classica ed essenziale, tipica dei giochi di corsa: dalla prima schermata, che presenta una piccola anteprima per ogni livello, è possibile accedere ai vari percorsi. I livello disponibili sono più di 50, e sono raggruppati in base alla difficoltà: il primo gruppo include i livelli più semplici, per poi arrivare agli ultimi due livelli di difficoltà “estrema”.
Il gameplay del titolo Cornfox & Brothers
Affrontare i livelli di Bike Baron 2 lascia sorpresi e… piacevolmente arrabbiati! Ogni percorso presenta ostacoli (elementi esplosivi, pedane mobili e tanto altro ancora) non sempre ben visibili, che possono sbalzare dalla moto il protagonista. Quest’ultimo è controllabile tramite i pulsanti presenti nell’interfaccia: due frecce che controllano l’inclinazione della moto e i pulsanti “stop” e “go” che permettono di frenare e accelerare. Ogni percorso ha peculiarità che determinano come controllare il personaggio: bisognerà affrontarli più volte per capire bene quando rallentare, saltare o accelerare, in modo da raggiungere gli obiettivi che il livello propone. In ogni percorso è possibile raccogliere 3 stelle, ciascuna legata a un preciso obiettivo. Essi includono il completare il percorso in un certo tempo, arrivare a fine corsa illesi oppure tagliare semplicemente il traguardo. Ogni obiettivo raggiunto permette di guadagnare una stella: più stelle il giocatore accumula, più livelli potrà sbloccare. Più il percorso è difficile, più stelle saranno necessarie per acquistarlo. L’assenza della personalizzazione si fa sentire: in Bike Baron 2 non è possibile né cambiare i vestiti del motociclista, né scegliere un mezzo alternativo alla moto. Il gameplay resta superficiale: la possibilità di acquistare mezzi e accessori tramite le stelle presenti nei livelli avrebbe reso il gioco più completo e più coinvolgente. Occasione sprecata.
Un comparto grafico di tutto rispetto
Il comparto grafico è la chicca di Bike Baron 2. Durante le corse è piacevole notare la cura dei dettagli sia nel percorso da affrontare sia nello sfondo: ombre, texture dei materiali e del terreno, montagne rocciose, nuvole e percorsi in notturna, con tanto di effetto luminoso: elementi che contribuiscono a coinvolgere il giocatore nella corsa ad ostacoli. Per accentuare la tridimensionalità del percorso la visuale non è frontale, ma leggermente spostata alle spalle del motociclista: in questo modo il campo visivo è più profondo e permette di scorgere bene i dettagli dello sfondo, che cambia in ogni percorso ed è caratterizzato da più elementi. Questa visualizzazione restringe il campo visivo del giocatore, rendendogli la corsa ancora più stimolante: a volte gli ostacoli vengono visualizzati pochi momenti prima dell’arrivo. Purtroppo durante i percorsi il motociclista non sarà accompagnato dal fantastico gatto presente nelle keyart ufficiali, che fa semplicemente “de decorazione”: sarebbe stato divertente vederlo in azione in qualche modo, dispiace che non sia stato introdotto nel gameplay vero e proprio.
Online e Colonna sonora: sorpresa!
Un vero peccato che nella beta non sia stato possibile provare né le competizioni online, che saranno disponibili solo nel gioco ufficiale, né la colonna sonora di ogni livello. A giudicare dalla canzone presente nel trailer, la colonna sonora è tipica dei giochi di corsa: incalzante ed energica, ottima per dare la carica durante il gameplay. Sempre nel trailer è possibile ascoltare altri effetti sonori: il divertente doppiaggio del motociclista, che sarà sicuramente presente nella versione finale del gioco e, naturalmente, la moto che accelera. Sarà coinvolgente sentire il motociclista sgommare e ridere quando il giocatore farà la mossa giusta e sentirlo urlare quando la sua moto verrà disintegrata dagli ostacoli!
Le caratteristiche tecniche
In Bike Baron 2 la partita viene salvata in automatico, e ogni volta che l’app verrà riaperta il giocatore potrà ricominciare dal punto in cui si era fermato. Giocando il titolo su iPhone 7, non proprio un telefono da gaming, a volte si bloccava nella schermata iniziale, ma era comunque un problema risolvibile chiudendo e riaprendo l’app. Per il resto, il gioco non presenta rallentamenti tali da influenzare negativamente l’esperienza complessiva. Cornfox & Brothers ha inoltre annunciato che rilascerà regolari aggiornamenti dei contenuti: riusciremo a correre sulla moto con il gatto in un futuro prossimo? Non resta che godersi il gioco disponibile su App Store in attesa dei vari aggiornamenti!
Guarda il teaser trailer: