Il videogioco Bio Inc. Nemesis! è un titolo per smartphone con sistema operativo Android, sviluppato e pubblicato da DryGin Studios molto simile a Plague Inc., ma con alcune differenze sostanziali.
La prima e più lampante è: non si dovrà distruggere il mondo creando un virus imbattibile, ma bensì fare malasanità a livelli estremi, in quanto uccideremo di proposito i pazienti “sfidando” i dottori che invece tengono al Giuramento di Ippocrate.
Il lato oscuro della medicina
All’interno di questo videogioco non c’è una vera e propria trama, ma comunque il gruppo di dottori che controlleremo avrà un obiettivo comune: uccidere tutti i pazienti che andranno tra le loro mani. Ogni “capitolo” che si andrà a giocare potrebbe avere dei dialoghi molto semplici, in quanto i dottori “veri” ci accuseranno di eseguire delle barbarie, ed il nostro roster risponderà a dovere.
Uccidere, uccidere, uccidere
Come già detto, in Bio Inc. Nemesis! si avrà a disposizione un’equipe di medici (alcuni saranno perfino senza licenza) che lavorerà per non permettere ai pazienti di uscire dall’ospedale in vita. Si ha un roster di vari dottori che si possono aggiungere al tuo gruppo in due modi: andando avanti con la trama, oppure acquistando il dottore che si vuole tramite il negozio con moneta reale.
Essendo un videogioco free-to-play, sono presenti degli acquisti in-app. Ovviamente il giocatore non è costretto in nessun modo a dover fare compere utilizzando moneta reale, soprattutto perché tutto viene sbloccato andando avanti nella campagna. In più, è presente moneta in-game che permette di livellare, acquistare e migliorare le abilità e skills dei vari personaggi che formeranno la tua equipe di dottori deviati.
Come in ogni titolo disponibile gratis sul Play Store, è presente il valore “energia”, il quale una volta raggiunto lo zero, dovrai aspettare (o pagare) per riottenerla. A proposito di attese, sono disponibili dei medikit storage, che sono in altre parole delle lootbox gratis, che contengono oggettistica oppure moneta in-game.
Nonostante Bio Inc. Nemesis! Possa sembrare un titolo semplice, in quanto “è solo un gioco per cellulari”, posso assicurarti che non è proprio così, poiché possiede una certa profondità di gameplay che non bisogna mai sottovalutare.
Ogni dottore ha le sue abilità, che danneggiano un sistema (nerovoso, muscolare ecc…) piuttosto che un altro. Abbiamo nominato poco fa il level up, ma come si fa a livellare un medico? La risposta è molto semplice: studiando (ed impiegando moneta in-game).
Quando si aprono le lootbox oppure dopo la vittoria di un livello della campagna, è possibile ottenere dei libri, che vengono sfruttati solo per il level up. Ma cosa effettivamente si livella?
- Ricerca
- Potenza
- Sistema HP
- Sistema circolatorio
- Sistema nervoso
- Sistema muscolare
- Sistema scheletrico
Ovviamente i vari “sistemi” non si riferiscono in senso stretto a quello del medico, ma ai danni che il dottore può fare a quel determinato sistema.
La potenza è un valore determinante per la vittoria contro il “life team”, in altre parole: ogni dottore ha un valore di potenza, la somma dei vari valori formerà la forza totale della nostra equipe, e per avere la vittoria assicurata, questo dovrà essere sempre superiore a quello degli avversari.
Ma non è presente solamente il valore del livello per i nostri cari medici della morte, ma anche skill, abilità e tier. Tutti elementi collegati tra loro. Le skill e abilità (abilities) differiscono tra di loro, in quanto le prime sono collegate al valore di ricerca, e migliorano il tier del medico, mentre le abilities sono le effettive abilità che il nostro dottore potrà utilizzare sul campo di battaglia per fare danni al paziente. Queste migliorano in base al livello del dottore ed al suo tier.
Gli ultimi ma non meno importanti valori da tenere in considerazione nella scelta di un medico piuttosto che un altro sono i tratti, che differiscono da dottore in dottore. Questi potrebbero essere: non possedere la licenza, dottore generale, psicologo, alternativo ecc… Perché sono importanti? A volte si dovranno utilizzare medici con un tratto piuttosto che un altro.
Quando ci si ritroverà col paziente sul tavolo operatorio, bisognerà danneggiare due dei tre sistemi a disposizione mentre il tempo (quantificato in giorni) scorrerà. Ma ovviamente non sarai solo, dovrai vedertela con l’equipe che vorrà salvare a tutti i costi il paziente, utilizzando le abilità e punti esattamente come te, ma con l’obiettivo opposto.
Adesso ti chiederai cosa siano i punti, ma lasciami spiegare: proprio come in Plague Inc, ogni tot secondi avrai un certo numero di punti (varia in base al potere del medico), che potrai spendere per danneggiare il paziente. Utilizzando le varie abilità, si applicheranno dei malus a determinati sistemi, rendendoli più vulnerabili degli altri.
Immagina un sistema come un albero delle abilità, si parte da un punto base, per poi sbloccare gli altri sempre più potenti, quindi scegli bene quali sistemi colpire. C’è solo un “ma”: se vuoi ottenere il massimo delle stelle a fine livello, dovrai eliminare il paziente entro 180 giorni, senza permettere agli avversari di proteggere un sistema.
È possibile guardare delle pubblicità per ottenere oggetti in modo gratuito. Ed ovviamente ci sono i tipici obiettivi giornalieri, della serie: completa x livello, porta l’ospedale al livello x e simili. Sono presenti anche dei piccoli achievement, come il riuscire a guadagnare una certa quantità di denaro.
Per mantenere il gioco attivo, sono presenti anche delle arene e live contest, ma vengono sbloccati quando si raggiunge il livello d’ospedale ad un certo valore (30 per le arene, 14 per i live contest), purtroppo non li ho potuti provare in quanto era chiuso.
Ben realizzato
Bio Inc. Nemesis! È un titolo davvero ben realizzato, ovviamente non aspettarti la grafica super realistica, ma anche il suo stile cartoonesco riesce a rendere, e devo dire che gli sviluppatori si sono davvero sbizzarriti nel creare modelli diversi tra loro ma riconoscibili subito. La musica e gli effetti sono ben realizzati, ma non rimangono impressi come i vari personaggi.
L’unica vera pecca è il consumo della batteria che sul mio cellulare (Samsung S7 Edge) era di circa 10 punti percentuali dopo circa 40 minuti gioco (nonostante avessi la modalità di risparmio energetico attivo), in più riscalda la batteria tantissimo. Ed è un peccato, visto quanto il videogioco ti spinga a giocare. In ultimo, ma non meno importante, il videogioco è solamente in inglese, ma nulla di incomprensibile.
Uccidere sembra davvero divertente
Il titolo, nonostante la tematica che potrebbe colpire qualcuno che è stato vittima di malasanità, è davvero divertente. Si fa giocare e per fortuna non è uno di quei videogiochi che puntano sulla ripetizione della stessa azione in modo meccanico e disinteressato. In più i modelli sono davvero curati.
Quindi, visto che “gratis è bello”, se vi è piaciuto Plague Inc, sicuramente amerai questo. Diciamo che non è il tipico “videogioco da bagno“. Come già detto, l’unica vera pecca è il consumo della batteria.
Un ottimo videogioco da giocare mentre si è in sala d’attesa dal medico.