Caro gamer, benvenuto in questa nuova recensione iCrewPlay. In questa puntata ti presenterò la recensione per un titolo iOS che mi ha colpito molto: Bio Inc Redemption. Il gioco, sviluppato da DryGin Studios (a seguito della sua prima versione, Bio Inc), è un simulatore medico/chirurgico che prevede due meccaniche di gioco contrapposte tra loro, ossia la modalità Life e la modalità Death.
La prima prevede che tu vesta i panni di un medico, con l’obbiettivo di salvare il proprio paziente dalla morte, mentre nella modalità Death sarai il killer che vuole uccidere la propria vittima. Il personaggio su cui andremo a operare, può essere sia maschile, sia femminile. E’ molto importante precisare questo aspetto dato che ci sono alcuni sintomi e malori che sono strettamente legati al genere, ad esempio nel personaggio donna si possono incontrare problemi con il ciclo mestruale mentre nell’uomo dei danni legati ai testicoli e così via.
Ognuna di queste due modalità di Bio Inc Redemption prevede al suo interno un’ulteriore suddivisione in due reparti: nella prima categoria c’è la suddivisione in base al livello del proprio avatar (i livelli sono 4), mentre nella seconda categoria sono presenti tre modalità di gioco leggermente diverse tra loro, anche se la sostanza del gameplay rimane sempre la stessa.
Per fare un esempio pratico di queste 3 diverse partite, supponiamo che siamo nella modalità Life, nella prima modalità dobbiamo semplicemente salvare integralmente il nostro/la nostra paziente, mentre nella seconda modalità abbiamo solo il compito di azzeccare la maggior parte di diagnosi senza dover per forza salvare il soggetto. Una volta che sarai entrato in Bio Inc Redemption te ne renderai conto molto facilmente, perciò non preoccuparti se al momento non hai una chiarissima idea di ciò che ti ho descritto.
Bio Inc Redemption e la modalità Life
Andiamo nello specifico. In questa sezione di Bio Inc Redemption ti descriverò come funziona il gameplay del medico. Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che ci sono vari livelli su cui si andrà ad agire e te li scrivo in elenco per darti un’idea chiara dell’argomento:
- Estrazione dei batteri dal corpo
- Apertura della mappa biologica
All’inizio questi due concetti sembrano difficili, ma in realtà sono molto semplici e ti spiego perché: nella prima fase avrai davanti il corpo umano e a seconda dell’apparato che selezioni (circolatorio, respiratorio, digestivo, nervoso, renale, immunitario, muscolare e scheletrico) ti verranno mostrati gli organi, vasi sanguigni e strutture fisiche principali di quello specifico apparato. Successivamente sull’ icona dei vari apparati si illumina una lucetta. Bisogna sempre seguire quella lucetta perché ti darà la possibilità di estrarre i batteri necessari da trasformare in Punti Bio (che serviranno per diagnosticare e curare i vari malori).
A questo punto, una volta raccolti i punti necessari si può aprire la cosiddetta mappa biologica, che si presenterà come una specie di mappa concettuale del liceo, in cui vengono segnati i vari apparati + un’icona specifica del genere sessuale del paziente e in ogni apparato sono elencati i vari disturbi correlati. Il nostro compito è quello di analizzare quelli giusti facendo riferimento ai sintomi che il gioco ci fornisce. Più un sintomo è basilare, più è facile diagnosticarlo e curarlo, mentre quelli più dannosi sono difficili da intercettare e difficili da curare.
Questa sezione della mappa biologica di Bio Inc Redemption che ho spiegato si chiama Diagnosi e ci sono altre due finestre di questa mappa: Stile di Vita e Cura Intensiva.
Nella sezione Stile di Vita si va ad incentivare i comportamenti salutari che rallentano il deterioramento dei propri apparati, ad esempio lo sport agevola il miglioramento dell’area circolatoria e respiratoria ecc. Invece nella Cura Intensiva si fanno dei trattamenti estremi (che si possono fare quando il livello dell’apparato è inferiore al 20%, quindi sta messo più che male) per limitarne il collasso definitivo.
Modalità Death
Riprendiamo tutto il discorso complesso che ho fatto prima. In questa modalità di Bio Inc Redemption il sistema è quasi identico, perciò non ci sarà bisogno che ti rispiego tutto fortunatamente, ma ti farò notare solo i particolari tipici di questo sistema di gameplay.
Per prima cosa, la differenza tra Life e Death è rappresentata graficamente attraverso due elementi: l’immagine simbolo ed il colore. L’immagine simbolo della vita è il dottore, mentre quella della morte è il teschio. Il colore della modalità vita è blu, mentre quello della morte è arancione.
Per quanto riguarda la struttura della partita in Bio Inc Redemption, la prima fase, cioè l’estrazione dei batteri, è completamente uguale alla modalità Life, ma ciò che cambia è la seconda parte.
Come avrai capito, la fase 2 è suddivisa in 3 sottocategorie, che nel caso di Death lavorano all’inverso rispetto alla modalità Life. Se nella modalità Life, nella prima sezione della fase 2 bisogna diagnosticare e curare i sintomi, in Death bisogna causarli, mentre nella seconda sottocategoria bisogna rafforzare le abitudini negative (sesso non protetto, bulimia, fumo, dipendenze ecc.), mentre nella terza parte ci sono degli interventi estremi che hanno lo scopo di allontanare i pazienti dalla cura medica, oppure mettere i bastoni tra le ruote.
Conclusione
Bio Inc Redemption è un ottimo titolo adatto per chi studia medicina, infatti può essere considerato un ottimo spunto per mettere in pratica le proprie conoscenze scientifiche sia per scopi buoni che maligni. Inoltre, il titolo è stato strutturato in modo tale che ogni sintomo o disfunzione o malattia sia spiegato dettagliatamente, infatti chi non è esperto della materia (me compreso) può approfittarne per imparare cose nuove sulla medicina, il ché è un aspetto positivo per la vita in generale.
Gli sviluppatori di Bio Inc Redemption sono stati bravi nella costruzione di questo titolo che ritengo ottimo, infatti la scelta del doppio design Life-Death è un binomio vincente ed entrambe le modalità non smettono di annoiare. Per questioni soggettive mi sono affezionato maggiormente alla modalità Life, perché in un certo senso l’ho trovata perfettamente adatta a questo strano periodo che la nostra società sta vivendo a causa del Covid 19. Ciò non esclude il fatto che anche la modalità Death sia ottima.
Un ulteriore elogio va al comparto sonoro di Bio Inc Redemption che per il 90% del tempo ricopre un ruolo marginale, ma assume la sua importanza nelle fasi finali della partita, che rappresenta la fase più difficile per la gestione di un intervento o di un uccisione ed è la fase in cui l’adrenalina e la paura raggiungono i massimi livelli di espressione.
L’unico difetto che ho riscontrato in Bio Inc Redemption è stata la presenza di qualche piccolo bug all’avvio del gioco, ma per il resto devo dire che la mia esperienza è stata molto piacevole.
Infine c’è un piccolo dettaglio che mi sarebbe piaciuto vedere implementato in Bio Inc Redemption è la possibilità di fare interventi sul paziente/vittima con strumenti chirurgici come bisturi e roba varia, accompagnando il sistema della mappa biologica che comunque ha dato i suoi frutti. Chissà se un domani non esca una versione avanzata di questo titolo in cui noi utenti potremo mettere direttamente le mani sul corpo del soggetto, in ogni caso questa è un’idea che può dare vita ad un interessante seguito.