Biomutant è stato uno dei titoli più attesi degli ultimi anni, proponendosi come un’esperienza open world rivoluzionaria e innovativa. Purtroppo, i fatti hanno in parte smentito quelle che erano le aspettative (come puoi leggere nella nostra recensione), rivelando che per apprezzare del tutto l’opera prima di Experiment 101 c’è bisogno di chiudere un occhio e sorvolare su alcuni aspetti particolarmente critici della produzione.
Tuttavia, la piccola software house sta dimostrando tantissima voglia di soddisfare le aspettative degli utenti, accogliendo i feedback e andando a correggere alcuni dei punti più controversi di Biomutant. Sicuramente, la scelta più inspiegabile, e senza mezzi termini fastidiosa, è relativa alla scelta dell’onnipresente voce narrante, che con un soporifero ritmo fiabesco accompagna ogni singolo dialogo. Già la patch 1.4 andando in parte ad alleviare questo problema, il nuovo update interviene ancora una volta su questo aspetto andando a proporre nuovi livelli di intervento, fino a dare la possibilità di eliminare completamente il narratore.
Un altro degli aspetti che hanno lasciato perplessa l’utenza è stato senza subbio la difficoltà del gioco, costantemente tarata verso il basso, Biomutant infatti risulta ostico solo nel momento in cui ci si scontra con una vera e propria difficoltà artificiale data da alcune mancanze tecniche come la mancanza di intere animazioni nei movimenti avversari e un feedback dei colpi praticamente nullo.
La nuova patch va a tamponare anche questo aspetto del gioco introducendo il livello di difficoltà Estrema in cui i nemici risulteranno una minaccia reale infliggendo molti più danni del solito. Oltre a questi due cambiamenti maggiori, gli sviluppatori di Experiment 101 si sono anche assicurati di correggere altri aspetti tecnici del gioco per migliorare l’esperienza generale, in particolare prestando maggiore cura agli effetti sonori e alcuni aspetti visivi meno curati.
Biomutant diverrà col tempo un titolo davvero degno di nota? Continua a seguirci per scoprirlo e per rimanere sempre aggiornato sul mondo videoludico!