Dopo vari rinvii, finalmente si sta avvicinando la release del tanto atteso Biomutant, GDR sviluppato da Experiment 101 e pubblicato da THQ Nordic. Proprio da poco sono stati pubblicati dei piccoli video di gameplay che mostrano come le varie versioni del gioco girano sulle piattaforme su cui sarà disponibile.
Biomutant: come gira?
I gameplay pubblicati mostrano alcune differenze di performance che diventano più marcate quando mettiamo in comparazione la versione PC da quella per console. Come idea per mostrare il titolo è sicuramente apprezzabile, facendo denotare fiducia e trasparenza nel lavoro fatto da parte degli sviluppatori.
La versione PC gira in risoluzione 4K e a 60 fotogrammi al secondo e inoltre non avrà un limite di frame rate, sintomo di un ottima ottimizzazione. In sostanza sfrutterà al massimo anche i monitor di ultimissima generazione.
La versione Xbox One X e PlayStation 4 Pro si avvale di una risoluzione dinamica che raggiunge i 1080p, attestandosi su ottimi livelli grafici ed estetici e rimanendo pressoché stabile sui 60 fotogrammi al secondo.
La versione Xbox One e PlayStation 4 standard invece si avvale anch’essa della risoluzione dinamica fino a 1080p ma il titolo rimarrà limitato ai 30 fotogrammi, mantenendo comunque un dettaglio gradevole e una buona fluidità generale, ovviamente non siamo su PC ma il gioco rende bene in ogni caso.
Sostanzialmente sembrerebbe che sia stato fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione riuscendo a ottenere buone performance in ogni piattaforma in cui il gioco uscirà, a prova del fatto che i continui rinvii e la scomparsa di comunicazioni a un certo punto dello sviluppo non hanno fatto che bene al progetto.
Biomutant uscirà per Playstation 4, Xbox One e PC tramite Steam, GOG e Origin il 25 maggio 2021.