Il mondo dei titoli platform 2D non è, come credono in molti, relegato ad atmosfere cartoon e family-friendly: esperimenti come Inside, Limbo e Braid, fortunatamente, permettono al genere di respirare aria di varietà. Bionic Bay, per certi versi, si ispira a tutti i titoli sopracitati: il progetto di Psychoflow Studio mescola infatti atmosfere cupe e affascinanti con enigmi ambientali piuttosto ingegnosi.
Disponibile attualmente sotto forma di demo, Bionic Bay approderà su Steam in un momento non ancora precisato del 2024 ma, a scanso di rinvii, il titolo arriverà presto per mostrare tutto il suo potenziale. Con un elegante stile grafico ed artistico, il titolo ci permette di esplorare a fondo una serie di ambientazioni che ospitano enigmi strutturati in maniera originale.
La Swap Mechanic è il principale ingranaggio di Bionic Bay
Gli enigmi del gioco ruotano attorno alla “meccanica dello scambio”: il nostro personaggio avrà infatti il potere di scambiarsi di posto in tempo reale con gli elementi del mondo di gioco, dando vita a combinazioni che permetteranno di spianarci la strada in questo labirintico mondo biomeccanico. Potremo lanciarci contro un raggio laser per poi scegliere di scambiarci di posto con una pietra, in modo da abbattere il raggio e rimanere illesi: questi e molti altri enigmi ambientali sembrano essere all’ordine del giorno.
Non mancheranno, ci rivelano gli sviluppatori, sezioni strettamente platform e uno sfruttamento assai realistico della fisica che darà luogo a varie situazioni.
Come dicevamo in apertura d’articolo, le applicazioni della struttura del platform 2D sono innumerevoli e, proprio in questi ultimi anni, avvertiamo una grande volontà di sperimentare in tal senso: se le atmosfere dark e gli enigmi in un ambiente 2D sono proprio ciò che stai cercando, non possiamo che consigliarti di dare un’occhiata alla nostra recensione di Creepy Tale: Some Other Place.