Bioshock, storica e apprezzatissima saga di videogiochi, capace di mescolare sapientemente il genere degli immersive sim con quello degli sparatutto con elementi da GDR, manca ormai da troppo tempo sugli schermi dei videogiocatori.
Della saga, di cui sono stati apprezzati sopratutto il primo capitolo e l’ultimo, vengono da sempre lodate la lore, l’ambientazione, la trama e sopratutto la capacità di costruire un mondo tremendamente interessante, capace di far sviluppare parecchie riflessioni sulla natura umana, sui sistemi politici e su diverse tematiche filosofiche.
I fan chiedono ormai da tempo un degno successore della serie, che possa farli immergere nuovamente in universi narrativi dal game design unico e dall’ispiratissimo comparto artistico.
A tal proposito, proprio nelle ultime ore sono emersi dei leak che potrebbero indicare la strada che la saga imboccherà.
Il presunto leak di Bioshock 4
L’account twitter Oops Leaks ha infatti pubblicato una serie di immagini ed informazioni parecchio interessanti. Secondo questo utente, infatti, il prossimo capitolo della serie sarà intitolato “Bioshock: Isolation” e sarà ambientato addirittura in due città. Proprio quest’ultima caratteristica rappresenterebbe una vera e propria novità per la serie, dato che ogni capitolo ha permesso di esplorare una sola città per volta.
#Bioshock Isolation (title may change) logo variant
– Set in a new-to-franchise isolated dystopian city
– Unreal Engine 5
– Developed by Irrational Games veterans and people who worked on Watch Dogs: Legion, Shadow of the Tomb Raider, Mafia 3, Deus Ex: MD
– Announcement Q1 2022 pic.twitter.com/BwyXKp1LKK— Oops Leaks (@oopsleaks) November 17, 2021
Tale leaker ha poi svelato quello che dovrebbe essere il logo della nuovo videogioco, ovviamente in bassa risoluzione. Secondo queste notizie, il titolo sarebbe mosso dall’Unreal Ungine 5, motore grafico in grado di ottenere una qualità visiva elevatissima e performance decisamente al passo con i tempi.
A slide from the new #Bioshock game pitching presentation.
There might be two cities with radically different ideology, one of them located underground right below the other, both sharing a "flipside" border zone with an unleashed "vertical war". pic.twitter.com/Cy6fddJmV1
— Oops Leaks (@oopsleaks) November 27, 2021
In un secondo tweet possiamo osservare la particolare struttura che il mondo di gioco adotterà, presentando due città divise da una linea, rappresentando ognuna una sorta di versione speculare dell’altra. Nello specifico la prima città, quella superiore, sarebbe quella più prosperosa e ricca, nonché retta da un sistema libero e democratico. La seconda, invece, dovrebbe essere sorretta da un regime dittatoriale e distopico, governata da un feroce dittatore che accumula ricchezze impoverendo quasi tutto il resto della città.
Nella speranza che i lavori sul lavoro procedano sempre al meglio, non possiamo che rimanere in trepidante attesa del rilascio ufficiale, che sembra ancora parecchio lontano, dato che sul sito ufficiale non sono emersi ancora dettagli.