Da ormai quasi 10 anni, i fan della serie Bioshock sognano un sequel della serie Bioshock. Purtroppo, in molti avranno desiderato un seguito sviluppato da parte dalla software house Irrational Games, azienda scioltasi subito dopo l’arrivo nei negozi di Bioshock Infinite. Eppure, nonostante non sia della SH statunitense, sta per arrivare un vero e proprio sequel ufficiale di Bioshock, sviluppato dallo studio Cloud Chamber.
I posti di lavoro di Senior Voice Designer, Game AI Programmer e Lead Systems Designer sono ancora vacanti, il che fa comunque pensare a uno stato dello sviluppo ancora primordiale. Eppure, nonostante ciò, grazie a questo annunci lavorativi siamo venuti a conoscenza di alcuni particolari di Bioshock 4 che potrebbero essere molto interessanti.
Bioshock 4 potrebbe portare delle grandi innovazioni?
Come qualunque fan si aspetterebbe, il gioco mira ad essere story driven, ma con piccole aggiunte come un’appena accennato “sistema di dialogo”, elemento che forse implica l’esistenza di un qualche tipo di sistema di scelta.
Inoltre, il setting del gioco sembra ancora legato al mare, ma con qualche differenza da Rapture. Uno degli annunci fa riferimento a un “mondo sandbox emergente” che suggerisce un ambiente di gioco che, oltre ad essere probabilmente manipolabile, sarà anche più “aperta”. Sembra inoltre che lo studio di sviluppo voglia puntare su una IA avanzata.
Il Game AI Programmer infatti dovrebbe occuparsi di “un sistema AI di folla urbana cosciente e un ecologia tribale sistemica che prevede un IA a volte ostile“. Anche se cosa questo voglia significare resta abbastanza oscuro, siamo contenti che si punti sull’intelligenza artificiale, uno dei talloni d’Achille dei precedenti capitoli.
Ovviamente, proprio per via della natura embrionale del progetto, potremmo non vedere questi elementi nel lavoro finale, ma considerando che sicuramente Bioshock 4 arriverà solo su next-gen, ci aspettiamo di vedere meccaniche al passo con la nuova generazione.
Non sappiamo quando uscirà Bioshock 4, ma come avrai intuito sicuramente non lo vedremo per molto, molto tempo.