Se ti sei perso la grande notizia inerente al ritorno di un grossissimo franchise sulle console casalinghe, leggi questa news.
Bene, tolto le premesse, Bioshock 4 è un progetto che tanti fan stavano aspettando. Forse molti l’attendevano dalla software house Irrational Games, azienda scioltasi subito dopo l’arrivo nei negozi di Bioshock Infinite. Oppure un sequel di questo criptico mondo in prima persona era atteso di nuovo dalle divisioni 2K per questa generazione di console.
Non sappiamo con certezza, ma, secondo quanto riportato da Kotaku, un nuovo gioco su Bioshock era in sviluppo già dal 2015; prima ancora che la trilogia che copre gli anni 2007-2013 arrivasse su PlayStation 4 e Xbox One con una rimasterizzazione in Full HD. Il via libera sembrò partire proprio da 2K, con un incarico affidato allo sviluppatore Certain Affinity, già autore di alcune produzioni tra Call of Duty e Halo.
L’anno successivo, comunque, 2K decise di cancellare il progetto, costringendo Certain Affinity alla produzione di un gioco indipendente. Da quel momento, 2K ha ricominciato a riprogrammare i lavori sul nuovo Bioshock che è attualmente in sviluppo. Partendo da una notizia che vedeva l’azienda alla ricerca di nuovi sviluppatori per ampliare il proprio staff per un gioco all’epoca non ancora annunciato, molti fan e critici erano arrivati alla conclusione che si trattava proprio di un nuovo Bioshock. Ad oggi sappiamo che queste ipotesi sono state confermate.
Sebbene non sia una novità che un videogioco venga oggigiorno riscritto da zero, è quasi certamente una curiosità, quella di conoscere dove la produzione di Certain Affinity sul loro Bioshock avrebbe portato. Forse una nuova città, forse altre zone inesplorate della Columbia di Bioshock Infinite, laddove ci sarebbero ancora vicende da raccontare e zone da esplorare. Forse, non appena conosceremo qualche informazione in più su questo quarto ingresso della serie di Bioshock, sapremo se queste premesse appena citate saranno verità. Attendiamo il nuovo anno e nuovi aggiornamenti per saperne di più.
Resta sintonizzato sul sito per altre informazioni in futuro.