Dopo mesi (o meglio, anni) di rumor e leak più o meno affidabili, negli utlimi mesi la notizia è finalmente diventata realtà grazie a una dichiarazione ufficiale di 2K Games: Bioshock 4 è attualmente in sviluppo. L’entusiasmo generale dell’annuncio però è stato lievemente contenuto da una piccola postilla, ovvero che il titolo non è sviluppato dalla software house Irrational Games (i cui membri si sono occupati della trilogia originale), bensì da Cloud Chamber, uno studio interno al publisher 2K Games messo in piedi appositamente per occuparsi del futuro della storica serie videoludica.
A fare chiarezza, e soprattutto a rassicurare i fan di Bioshock in un certo senso, ci ha pensato Ken Levine, director proprio di Irrational Games e padre della serie fantascientifica. Levine infatti, durante un’intervista, si è mostrato davvero ottimista e propositivo nei confronti dell’atteso Bioshock 4, confermando però che lui e il suo team non sono assolutamente coinvolti nel progetto e anzi, le informazioni in suo possesso sono attualmente quelle in mano a qualunque altro fan della serie!
Bioshock 4 si mostrerà… al momento giusto!
Tuttavia, lo stesso Levine ha dichiarato di apprezzare fortemente il tipo di comunicazione che si sta creando attorno a Bioshock 4, lui e i membri del suo team infatti non sono particolarmente propensi a rivelare con parecchio anticipo i dettagli su titoli in sviluppo, specialmente quando sono molto attesi, così da non creare un hype spropositato e aspettative magari falsate a causa delle lunghe attese, a suo avviso i giochi andrebbero annunciati e pubblicizzati il più vicino possibile alla loro finestra di lancio.
Inoltre, Levine si è voluto anche sbottonare sul progetto a cui lui e il suo team, ribattezzato Ghost Story stanno lavorando, affermando che i videogiocatori rimarrano sorpresi, ma che non sarà qualcosa di completamente inaspettato, che dietro le quinte si stiano anche preparando degli spin-off di Bioshock? In fondo, 2K Games è stata molto chiara nell’affermare che per la serie è previsto un vero e proprio futuro, e non semplicemente un quarto capitolo.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sull’atteso (a dir poco) Bioshock 4, sui sequel videoludici più attesi in arrivo nel 2022 e oltre, e su tutte le ultime novità direttamente dal mondo videoludico!