Bishoujo Battle Cyber Panic! Il punto esclamativo è presente proprio nel titolo, non indica un eccitamento da parte nostra, sia chiaro. Dunque, ricordi Canis Canem Edit (noto anche come Bully)? Fu uno dei migliori giochi Rockstar Games, in cui si andava ad interpretare un ragazzino problematico all’interno di un collegio pieno di tanti altri ragazzi problematici. Ebbene, in questo gioco, fra le mille cose che si potevano fare, era possibile frequentare le lezioni, che consistevano in mini-giochi.
Uno di questi era il mini-gioco della lezione di arte, in cui si aveva una tela bianca che andava completata ritagliando dei frammenti senza farsi colpire da oggetti svolazzanti. Ebbene, prendi questo semplicissimo mini-gioco, allungalo di 5 stage composti da 10 livelli ciascuno e ottieni Bishoujo Battle Cyber Panic!
Gameplay di Bishoujo Battle Cyber Panic!
In questo gioco faremo una e una sola cosa soltanto. Ritaglieremo un’immagine oscurata per scoprire il disegno sexy in stile manga e anime, che si nasconde sotto. Niente di più semplice. Ovviamente, la nostra sacra missione sarà ostacolata da piccoli nemici che via via diverranno sempre più numerosi e agguerriti. In effetti, gli ultimi livelli del gioco saranno davvero ostici da portare a termine ma nulla che un po’ di pazienza e attenzione non possano risolvere.
In tutto, avremo 5 stage composti da 10 livelli, come detto nell’introduzione. L’ultimo stage sarà nascosto e andrà sbloccato completando gli altri 4, che sono invece liberamente giocabili.
Nemici e Item
Ci saranno diversi tipi di nemici sullo schermo e degli item che ci forniranno piccoli e momentanei power-up. Il nostro cursore, rappresentato da una tenera faccina, sarà in pericolo soltanto quando si troverà su una porzione di immagine non ancora scoperta. Se i nemici toccheranno noi o la riga che staremo tracciando per sbloccare l’immagine perderemo una vita. Perdendole tutte si deve ricominciare il livello da capo. L’unico nemico che rappresenterà sempre un pericolo per noi sarà il ragno, capace di spostarsi sulle righe.
Per quanto riguarda gli item, saranno tre: uno per velocizzarci, uno per restare invulnerabili e uno per bloccare i nemici e dureranno tutti una manciata di secondi.
No Horny!
Su steam e in altri store, il gioco viene etichettato dagli sviluppatori con le categorie “Contenuti sessuali” e “nudità”. Ma dove? Quali ignobili menzogne propinerebbero certi individui per vendere i loro prodotti. Il massimo che potremo aspettarci dai disegni sarà qualche posa ammiccante e nient’altro. Persino lo stage segreto, descritto in tal modo “During the special stages, Bishoujo girls will appear in different costumes!?!?”, non vedremo altro che la solita roba: ragazze più o meno prosperose in abiti scolastici, militari, mutanti o robotici.
Non che una componente “sexy” sia fondamentale in un gioco del genere, sia chiaro. Ma, data l’assoluta povertà di gameplay (potrebbe tranquillamente essere un’app gratuita per smartphone da giocare sul water) e le premesse fornite dagli sviluppatori, ci aspettavamo almeno qualche ricompensa in tal senso, come avviene in moltissimi altri giochi simili.
Grafica e colonna sonora
Non si può dire molto a livello grafico. Da un punto di vista artistico, i personaggi rivelati ad ogni livello sono ben disegnati e gradevoli (e vestiti).
Bishoujo Battle Cyber Panic propone poi una colonna sonora diversa per ogni stage: tutte abbastanza dimenticabili, tranne per un paio di tracce che ricordano vagamente i temi di metal slug.
Giudizio
Bishoujo Battle Cyber Panic costa 2,39 € su Steam ma, in tutta franchezza, poteva essere free-to-play, data la povertà di contenuti. L’unico punto a favore è la meccanica di gioco che, effettivamente, è abbastanza addicting. Tuttavia, una volta completati i 5 stage, il gioco sarà effettivamente terminato. L’unica cosa che potremo fare sarà cercare di migliorare i nostri punteggi e guardare le immagini sbloccate nella sezione galleria. Non che ci sia alcun motivo per fare quest’ultima cosa. C’è molto di meglio.