Attualmente, uno dei titoli più chiacchierati del momento è sicuramente l’action con elementi soulslike Black Myth: Wukong, sviluppato dal team cinese Game Science. Il titolo uscirà il 20 agosto di quest’anno per le piattaforme PC e PlayStation 5, mentre per Xbox Series X/S sarà disponibile nel corso dell’anno. Questo rinvio non sembrerebbe dovuto a problemi di ottimizzazione del titolo, ma forse a una scelta strategica e ad accordi presi con Sony.
Black Myth: Wukong, un’accordo temporaneo di uscita al day one
Risultato come uno dei titoli più attesi, Black Myth: Wukong ha visto un grande successo nei preordini, con le varie edizioni esaurite in pochi secondi non solo in Cina, ma anche in Occidente. Sembrerebbe però che vi siano accordi di esclusività temporanea su console PlayStation.
Infatti, secondo il giornalista di Windows Central Jez Corden, il rinvio sarebbe legato a un accordo di esclusività stretto con Sony, per far uscire il gioco al day one sulla propria ammiraglia console. Successivamente, un rappresentante di Microsoft Gaming ha specificato che non può commentare sugli accordi presi con altri produttori, riferendosi al gioco.
Queste indiscrezioni, seppur non confermate ufficialmente, fanno presumere che il rinvio non sia dovuto solo a motivi tecnici, ma riguardi in particolare gli accordi tra Game Science e Sony per il loro titolo di punta. Ovviamente, queste sono mere speculazioni, ma questa situazione non è nuova nel mondo videoludico.
La stessa Microsoft ha accusato Sony di aver stretto accordi che portavano all’esclusione o alla limitazione temporale della console Xbox per alcuni titoli. Attendiamo nuove informazioni ufficiali riguardanti questa vicenda, nonché nuovi aggiornamenti su Black Myth: Wukong, che sta riscuotendo un incredibile successo.