Black Ops Cold War occuperà quasi 140 GB di memoria sulle console next-gen PlayStation5 e Xbox Series X/S. A rivelarlo è stata Activision stessa annunciando i pre-load del titolo. Stiamo parlando di 40 Gb in più rispetto alle versioni per la ormai old-gen Ps4 e Xbox one.
Vediamo nello specifico la quantità di memoria richiesta per le console:
- PlayStation 4: 95GB
- PlayStation 5: 133GB
- Xbox One: 93GB
- Xbox Series X|S: 136GB
La quantità di memoria richiesta da Black Ops Cold War sarà un problema? Scopriamolo insieme!
Le dimensioni di Black Ops Cold War potrebbero essere un problema se sceglierai di acquistare una Xbox Series S, che stando ai rumors degli ultimi giorni avrà una capacità di memoria di circa 364 GB, ma anche se acquisterai una PlayStation 5 (664 GB circa) avrai il tuo bel da farsi nello scegliere quanti e quali titoli installare sulla console. Su Xbox Series X (825 GB circa) il problema potrà essere meno urgente, anche se la versione del gioco sarà la più pesante su console con i suoi 136 GB richiesti. Non dimenticare però che la memoria sarà espandibile sia su PlayStation 5 che su Xbox Series X/S anche se non di facile reperibilità nell’immediato per produzione e costi.
La taglia di Black Ops Cold War è una vera e propria XXL ma ci saranno però delle opzioni percorribili per aiutarti a limitare i “danni”. È infatti possibile, su console, disinstallare specifici pacchetti delle modalità di gioco, come la Campagna o la modalità Zombie, permettendoti così di risparmiare spazio prezioso e ridurre le dimensioni del file, come detto da Activision.
Se invece giocherai il titolo su Pc avrai possibilità ancora maggiori, potendo rinunciare a tutti i pacchetti salvo quello del multiplayer, per un’installazione complessiva di circa 35GB, oppure abbandonare il settaggio per la grafica ultra.
Ti ricordo che il pre-load di Black Ops Cold War sarà disponibile per PlayStation 4 e Xbox one a partire dalle ore 21:00 del 5 novembre, su Pc sarà disponibile a partire dalle ore 10:00 del 10 novembre mentre per Xbox Series X/S e PlayStation 5 sarà disponibile al lancio delle console next-gen, rispettivamente il 10 novembre per Xbox e 12/19 novembre per PlayStation 5.
Sarà effettivamente possibile lanciare il gioco dal 13 novembre, il giorno dell’uscita ufficiale.