Black Skylands è un titolo sviluppato da Hungry Couch Games e pubblicato da tinyBuild. Il gioco è stato rilasciato in versione accesso anticipato su Steam a luglio 2021 (di cui puoi leggere l’anteprima) e la sua versione definitiva sarà rilasciata il 15 Agosto 2023 per PC (oltre che su Steam anche su GOG ed Epic Games Store), Xbox, PlayStation e Nintendo Switch. Black Skylands è il titolo di debutto dello sviluppatore che nel frattempo sta già lavorando al concept dello spinoff Black Skylands Captains in arrivo nel 2025.
Un terribile equivoco
In Black Skylandsci ritroviamo nei panni di Eva, una giovane ragazza che vive in un mondo costituito da isole fluttuanti e governato da un gruppo di fazioni che garantisce la pace su Aspya. Ma lo Sciame minaccia la pace su Aspya quindi i membri delle diverse fazioni cercano di trovare una soluzione al problema fino a quando il padre di Eva non cattura un esemplare dello Sciame con lo scopo di studiarlo, tuttavia la situazione precipita e la morte di questa creatura scatena la furia dello sciame e una frattura fra la fazione degli Hunter guidata da Kain e la fazione degli Earner con a capo il padre di Eva.
Tutto questo scompiglio fa sì che per 7 anni ci siano disordini su Aspya causati sia dallo sciame che dalle scorribande dei membri della fazione di Kain. La situazione arriva al limite quando gli Hunter bombardano l’isola su cui risiedono gli Earner causando diverse vittime. Da qui ha inizio l’avventura di Eva che cercherà di trovare una soluzione per sconfiggere lo Sciame e al tempo stesso un modo per far cessare gli abusi da parte degli Hunter.
Salva tutti con una tempesta di proiettili
Black Skylands è un titolo che unisce diversi generi dall’esplorazione open world allo sparatutto dall’alto insieme ad elementi di sandbox e crafting. Alla base del gameplay ci sarà l’esplorazione delle isole che compongono Aspya per cercare di liberarle dal controllo degli Hunter. Per fare ciò dovremo via via migliorare il nostro equipaggiamento e la nostra nave raccogliendo casse di miglioramenti sparse lungo le isole e materiali utili per il crafting di nuove armi. Inoltre liberando le isole riusciremo ad aumentare la popolazione della nostra fazione e questo ci permetterà di ottenere ulteriori miglioramenti.
Nella liberazione delle isole il gameplay è incentrato sull’eliminazione dei nemici: avremo a disposizione diverse armi da fuoco, potremo usare attacchi corpo a corpo e sfruttare il rampino che oltre a permetterci di spostarci tra due isole fluttuanti vicine, ci permetterà anche di avvicinare i nemici a noi per colpirli e di respingerli.
Ogni arma e tipo di attacco ha le sue caratteristiche distintive, ad esempio con l’attacco corpo a corpo potremo sferrare attacchi letali cogliendo di sorpresa alle spalle i nostri nemici, e inoltre, finendo un nemico con un attacco corpo a corpo potremo ottenere anche bonus sotto forma di munizioni o medikit. Ad assisterci nell’esplorazione e nei combattimenti ci sarà la nostra falena da compagnia che ci permetterà di trasportare i materiali raccolti direttamente fino alla stiva della nave e che ci salverà trasportandoci fino alla nave nel caso in cui dovessimo perire sotto i colpi dei nemici.
Per raggiungere le varie isole faremo affidamento sull’aeronave, donataci da nostro padre, che dovremo rifornire di volta in volta di carburante e riparare quando viene danneggiata. Infatti nelle nostre esplorazioni ci imbatteremo anche in aeronavi nemiche con cui ingaggeremo delle vere e proprie battaglie a suon di cannonate, mantenendo i nervi saldi potremo vincere nonostante saremo quasi sempre in inferiorità numerica.
Black Skylands non è solo esplorazione fine a se stessa, ma durante i nostri viaggi potremo portare a termine le missioni principali che ci permetteranno di proseguire con la trama e ottenere ricompense da missioni secondarie e piccoli incarichi come riparare l’aeronave di un viandante rimasto in panne nei cieli.
Leggero al punto giusto
Black Skylands è un titolo che riesce ad unire diverse tipologie di gameplay proposte in maniera ottimale, infatti, non sempre titoli che uniscono generi diversi riescono a fornire esperienze di gioco piacevoli. La scelta della grafica in pixel art ha permesso di contenere il gioco in meno di 2 gb e garantire una fluidità senza paragoni. Nonostante le dimensioni ridotte Black Skylands offre una buona gamma di personalizzazione dell’equipaggiamento e una vasta mappa. Un po’ si fa sentire l’assenza del doppiaggio nei dialoghi e la mancanza della localizzazione in italiano.