Blair Witch ci ha piacevolmente sorpresi l’anno scorso, in qualità di inaspettatamente solida esperienza horror a discapito della licenza. Il gioco, ad opera di Bloober Team (attualmente impegnati con The Medium, in esclusiva per Xbox Series X), è ambientato nello stesso canone del franchise horror che ha praticamente inventato il genere del “materiale reperito” (Cloverfield, Paranormal Activity, Unfriended). Ora, però, con la Oculus Quest Edition il gioco si appresta a sbarcare in un mondo che accentuerà parecchio le sue atmosfere angoscianti: quello del VR. Non dovremo nemmeno aspettare tanto per svuotare le viscere: manco a dirlo, il gioco uscirà giusto in tempo per Halloween.
“The Blair Witch Project non è una storia vera! (Noooooo!) / Decidi tu se ne vale la pena!”
Sorprendentemente per uno studio – appunto – già impegnato con un altro titolo next-gen, Bloober Team ha dichiarato che Blair Witch: Oculus Quest Edition non sarà un semplice port. Il team di sviluppo asserisce infatti che la storia è stata riscritta interamente da capo, con interazioni estese e ambientazioni revisionate con il VR in mente. Per vedere con i tuoi occhi come si traduce tutto questo, puoi controllare l’apposito trailer qui sotto; non sappiamo fino a che punto si possa spingere il redesign, ma potrebbe valere la pena di rivisitarlo anche per chi ha già giocato all’originale.
Oculus Quest Edition, una pubblicazione evento che fa davvero spavento
Bloober Team ha dunque lavorato a Blair Witch: Oculus Quest Edition in parallelo a The Medium per tutto questo tempo. Usiamo il passato prossimo a ragion veduta: mentre il gioco è già disponibile nella sua incarnazione originaria su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC, questa nuova versione ci farà aspettare decisamente meno tempo. Il gioco è previsto su Oculus il 29 di ottobre, appena in tempo per la festività anglosassone più spaventosa di sempre.