A meno di un anno dal suo rilascio sul mercato (24 marzo 2020) Bleeding Edge (QUI il nostro articolo dedicato) non riceverà più alcun supporto post-lancio da parte degli sviluppatori di Ninja Theory.
Ad annunciarlo è il profilo social ufficiale dello studio di sviluppo inglese:
With the studio now focusing on our new projects (Senua’s Saga, Project Mara & The Insight Project) we have decided that there will be no further content updates for Bleeding Edge. The game is still playable on Xbox and PC. Thank you to the fans & keep teaming up & causing chaos!
— Bleeding Edge (@BleedingEdgeNT) January 28, 2021
“Con lo studio concentrato sui nostri nuovi progetti (Senua’s Saga, Project Mara e The Insight Project), abbiamo deciso che non ci saranno ulteriori aggiornamenti dei contenuti per Bleeding Edge. Il gioco è ancora riproducibile su Xbox e PC. Grazie ai fan e continuate a fare squadra e causare il caos!”.
Come viene chiaramente specificato nel comunicato, i server di Bleeding Edge rimarranno aperti e gli utenti potranno tranquillamente continuare a sfruttare il titolo con tutto il materiale rilasciato sino ad ora, tuttavia non verranno più rilasciati aggiornamenti ne contenuti aggiuntivi.
Per quanto possa dispiacere vedere un prodotto che viene abbandonato dopo meno di un anno dal suo lancio ufficiale, bisogna comunque fare i conti con la realtà: l’impatto di Bleeding Edge sul mercato videoludico è stato tra i più bassi di sempre. Il numero di utenti attivi in-game è stato vicino alla sufficienza per i primi 3 mesi di vita del titolo, per poi crollare già nel mese di giugno 2020.
Parlando del gioco in se, l’idea alla base non era certo tra le più originali: trattasi di un titolo multiplayer online battle arena incentrato sui combattimenti melee (anche se qualche personaggio è comunque dotato di attacchi a distanza). Nulla di nuovo nel panorama videoludico quindi, che aveva bisogno di molta personalità per spiccare sopra gli altri.
Arrivati a questo punto il futuro di Bleeding Edge risulta abbastanza scontato: vero che i server rimarranno aperti, ma senza un vero e proprio supporto al gioco quanto tempo passerà prima che il traffico di utenti arrivi a dei livelli insostenibili, costringendo il team alla chiusura definitiva?