I Senatori degli Stati Uniti Ron Wyden e Tom Cotton e i membri del Congresso Alexandra Ocasio-Cortez, Mike Gallagher e Tom Malinowski, hanno inviato una lettera a Blizzard condannando il suo divieto di parola a favore delle proteste democratiche a Hong Kong e invitandola ad annullare il ban inflitto all’ex Grand Master di Hearthstone Chung “Blitzchung” Ng Wai.
La lettera, indirizzata al CEO di Activision-Blizzard Bobby Kotick, riconosce il valore della Cina come mercato degli eSport e la crescente importanza di aziende come Tencent, che detiene una piccola partecipazione in Activision-Blizzard, ma fa notare come il governo cinese usi le dimensioni e la forza della sua economia per sopprimere le opinioni con cui non è d’accordo:
“La tua azienda afferma di sostenere il diritto di esprimere pensieri e opinioni individuali, tuttavia molti dei tuoi dipendenti credono che la decisione di Activision-Blizzard di punire il signor Chung sia contraria a questi valori. Poiché la tua azienda è un pilastro del settore dei giochi, la tua decisione potrebbe avere un effetto distruttivo sui giocatori che cercano di utilizzare la propria piattaforma per promuovere i diritti umani e le libertà di base. In effetti, molti giocatori in tutto il mondo hanno notato le tue azioni, e comprensibilmente chiedono il boicottaggio dei giochi Activision Blizzard. Mentre la Cina amplifica la sua campagna di intimidazione, tu e la tua azienda dovete decidere se guardare oltre il profitto e promuovere i valori americani, come la libertà di parola e di pensiero, o di cedere alle richieste di Pechino al fine di preservarvi l’accesso a quel mercato. Ti consigliamo di riconsiderare la tua decisione rispetto al signor Chung. Hai l’opportunità di invertire la rotta. Ti esortiamo a prenderla. “
Blizzard ha già ridotto la punizione di Blitzchung, sospeso dalla competizione di Hearthstone per sei mesi, ma per i membri del Congresso, pare non sia abbastanza per riaffermare la potenza americana su di una Cina che ha dalla sua parte numeri enormi nell’economia videoludica.