Durante l’ultimo report finanziario, il CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick ha parlato con gli investitori e ha così condiviso alcuni dei piani che l’azienda ha per i suoi franchise. Per quanto riguarda Warcraft abbiamo delle notizie che siamo sicuri faranno arrabbiare più di qualche fan del brand.
Blizzard per la serie intende fornire “contenuti premium più frequenti”. Se queste parole ti fanno sperare in bene, frena l’entusiasmo. Infatti Blizzard sta lavorando non su uno, ma persino su più esperienze di Warcraft; si tratta però di free-to-play per dispositivi mobili.
Warcraft su mobile è più vero che mai
Per anni sono arrivati dal web rumor su rumor riguardo un possibile gioco per telefono basato sull’universo di WoW. In pochi però lo ritenevano possibile, visto quanto successo con Diablo Immortal. Bobby Kotick non solo ha confermato queste voci, ma ha addirittura confermato che si tratta di più titoli, persino in fase di sviluppo avanzato.
“Nel nostro franchise di Warcraft, intendiamo offrire contenuti premium più frequenti per sostenere ed espandere la community di World of Warcraft“, ha detto Kotick agli investitori. “E abbiamo creato diverse esperienze, mobile e free-to-play, che ora sono in fase di sviluppo avanzato e sono basate sull’amata IP del nostro franchise.“
Tecnicamente è già presente un titolo Warcraft sugli store dei dispositivi mobili, e si tratta di uno spin-off piuttosto famoso. Parliamo di Hearthstone un card game che prende ispirazione per le sue espansioni dalla lore di gioco. Ovviamente però le affermazioni di Kotick si riferiscono a progetti in fase di sviluppo che non sono ancora stati annunciati. Purtroppo dopo la cocente delusione avuta da Warcraft 3 Reforged ci si sarebbe aspettati qualcosa di più da “mamma” Blizzard; questa invece sembra essere solo un fallimento annunciato.
Se poi la qualità di questi titoli mobile sarà in grado di sorprendere noi videogiocatori sembra non lo scopriremo fra molto; in ogni caso vedremo se è il caso di disperarsi o meno in futuro!
Ma al posto che fare tanti “giochetti” di serie B per mobile, improbabili reforged peggiorativi, o l’ennesima espansione di wow di cui nessuno sentiva l’esigenza, perché non fare quello che.tutti i fan della blizzard da anni aspettano? Ovvero un Warcraft 4 con una campagna lunga e una trama ben sviluppata e un nuovo multiplayer più sviluppato(e non meno come.quello.del reforged) basato sulle gilde? Ovvero le cose che hanno fatto nascere l’amore.per.warcraft.e il suo mondo in milioni di persone? Da quando la blizzard è quotata in borsa sembra che l’unico suo interesse sia fare soldi facili con giochetti.di serie B economici che non costano nulla come se i gamer fossero tutti decerebrati e spendano soldi per aria fritta solo perché c’è Warcraft o blizzard nel nome. Senza capire che prendere le scorciatoie è la.strada.piu facile per il fallimento