Come raccontavo qualche giorno fa, dopo la disastrosa edizione dello scorso anno, Blizzard Entertainment è intenzionata a recuperare il rapporto con i fan tramite alcuni importanti annunci, tra cui quello relativo a Overwatch 2.
Insieme ad una folla di appassionati, la compagnia può aspettarsi anche un nutrito gruppo di dissidenti; principalmente in risposta alla sospensione del giocatore di Heartstone Wai Chung detto Blitzchung, per essersi schierato a favore delle proteste in corso ad Hong Kong.
Dopo la prima ondata di sdegno online, molti membri delle community vogliono organizzare una protesta formale nel corso della BlizzCon.
La protesta è capeggiata dal movimento Gamers for Freedom, che a sua volta è una branca dell’organizzazione Fight for the Future.
Secondo una nota stampa la protesta si terrà oggi, 1 novembre, alle 3 locali (quando in Italia saranno le 22) e sarà “piena di oratori appassionati, eventi divertenti e atti di protesta non violenta e legale” , con varie attività che intratterranno i partecipanti nelle ore precedenti e successive a quelle della protesta.
Un’altra organizzazione, conosciuta con il nome di Freedom Hong Kong, distribuirà ai partecipanti 4000 t-shirt con la scritta “Mei With Hong Kong”; il riferimento è all’omonimo personaggio di Overwatch, che i partecipanti vogliono utilizzare come simbolo della protesta pro Hong Kong.
Saranno presenti anche le cosplayer Zephronica e YX, con la prima diventata famosa su Reddit, proprio grazie a un cosplay di Mei; durante la protesta si terrà infatti un contest cosplay con presentatori ufficiali tra cui la squadra di Heartstone dell’American University, squalificata da Blizzard, per gli stessi motivi di Blitzchung.
Games for Freedom incoraggia tutti coloro i quali non potranno essere presenti alla convention a firmare una petizione online, facendo se possibile delle donazioni per supportare i costi organizzativi.
Sarà interessante vedere che tipo di gruppo riuscirà ad assemblare Gamers for Freedom, sia fisicamente in quel di Anaheim sia online attraverso i social.