Uno dei caposaldi di Blizzard è sempre stata la conferenza BlizzCon, che di solito si tiene ogni anno al Centro congressi ad Anaheim in California. Tramite questa conferenza l’azienda propone ai fan tutte le ultime novità ed eventuali nuovi titoli, basti pensare alla conferenza del 2021.
Questa conferenza quindi rappresenta un momento importante per Blizzard, perchè permette di fare il punto della situazione con i giocatori e mostrare gli eventuali sviluppi in corso. È stato quindi accolto con sorpresa l’ultimo annuncio sul sito ufficiale.
BlizzCon 2024 non si farà
Con un comunicato ufficiale sul sito della Blizzard, l’azienda ci informa che quest’anno non ci sarà la BlizzCon 2024. Queste le parole utilizzate dalla software house:
Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato, tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporla in futuro.
Gli aggiornamenti futuri
Il messaggio è chiaro: niente conferenza quest’anno per i fan, ma Blizzard continua aggiungendo delle informazioni interessanti sugli ultimi sviluppi:
Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno, tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon, stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.
Anche senza l’annuale conferenza, Blizzard ha già provveduto ad organizzarsi per far sapere ai fan le loro ultime novità tramite le fiere dedicate presenti ogni anno. Il messaggio infatti parla anche delle ultime tappe dell’Overwatch Champions Series che saranno svolte al Dreamhack di Dallas e di Stoccolma.
Stanno inoltre organizzando numerosi eventi mondiali per celebrare il 30° anniversario di Warcraft, che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024.
Una decisione personale
Questa decisione improvvisa ha fatto dubitare alcuni fan, che si sono chiesti sui social se la scelta fatta dall’azienda fosse di carattere puramente personale oppure se l’acquisizione di Microsoft abbia giocato un ruolo centrale in questa decisione. Blizzard Entertainment ha voluto confermare direttamente a Windows Central che la scelta dell’azienda è stata una decisione di Blizzard al 100%:
Questa è una decisione presa da Blizzard. Abbiamo esplorato diversi tipi d’evento in passato e questa non è la prima volta che saltiamo la BlizzCon o proviamo qualcosa di nuovo. Avendo grandi cose da condividere nel 2024, non basta più organizzare un singolo evento alla fine dell’anno.
Tramite questo messaggio viene confermato che la decisione finale è stata presa per poter distribuire più equamente le novità di Blizzard durante l’anno, piuttosto che con una singola conferenza. È chiaro quindi che la decisione è interna all’azienda, e Microsoft non ha avuto voce in capitolo.