Bandai Namco ha tenuto un secondo stream per il videogioco di ruolo Blue Protocol, ieri 20 febbraio. Durante la live streaming sono state mostrate delle scene di gameplay e gli sviluppatori del titolo hanno risposto ad alcune domande.
Qui troverai un riassunto di tutto ciò che è stato detto dai developer:
Blue Protocol sarà free-to-play, ma sarà possibile comprare cosmetici con moneta reale. Nonostante il titolo sia pensato per essere completamente gratis, gli sviluppatori stanno pensando di creare una sorta di servizio Premium, ma in generale non è un pay-to-win: non ci sarà alcun tipo di vantaggio a livello di gameplay, se si dovesse decidere di utilizzare moneta reale.
Durante il corso dell’avventura, ad un certo punto sarà possibile ricreare il fisico del proprio personaggio, con nuove funzioni di personalizzazione, ma questa feature è ancora in fase di sviluppo. Inoltre vorrebbero permettere ai giocatori di cambiare non solo l’apparenza estetica, ma anche il sesso, ma non sono certi di riuscire ad implementarlo.
In più, i developer stanno pensando a come gestire ed aggiungere un sistema simile alle gilde, ma non vogliono rendere Blue Protocol uno di quei videogiochi in cui bisogna giocare necessariamente in compagnia per essere goduto al massimo. Fatto sta che tutto questo è ancora in fase di sviluppo.
Nei piani di Blue Protocol ci sono anche degli elementi di vita reale: comprare una casa, pesca, casino, e molto altro, ma non arriverà all’uscita. In quanto a detta degli sviluppatori, si stanno concentrando molto di più su quello che è il core del loro titolo ed il combat system.
All’interno del free-to-play, lo staff non sta pensando di aggiungere una componente Player vs Player, dunque sarà difficile per gli amanti del PvP adattarsi all’assenza di questo sistema.
Per quanto riguarda il sistema di combattimento, ogni arma potrà avere degli elementi, ma non sarà possibile cambiarli “al volo”, inoltre sarà presente il lock on dei nemici.
Mentre a detta degli sviluppatori le ulteriori classi verranno aggiunte man mano che il gioco andrà avanti, ma hanno dichiarato che creare ed implementare nuove classi che non rovinino l’equilibrio di gioco è complicato, e non sanno dire quanto tempo ci metteranno a mandarle “live”.
Per coloro che amano il genere ma vogliono giocare con il controller, una buona notizia: Blue Protocol avrà il supporto completo per il gamepad. Mentre per quelli che non si sentono certi del loro PC, sarà possibile provare un benchmark in futuro, che permetterà anche la creazione del personaggio.
Si avrà totale libertà per quanto riguarda la gestione delle opzioni: l’HUD è completamente spostabile, e le azioni ed i comandi potranno essere rimappati.
I doppiatori del videogioco non sono stati rivelati, al momento, e questo “segreto” si estende anche alla conferma di Hiroyuki Sawano come compositore della colonna sonora, il quale è ancora incerto nonostante abbia creato le musiche per i trailer. Rimanendo in tema musica: questa cambierà tra il giorno e la notte.
Il prossimo e terzo stream riguardante Blue Protocol sarà il 27 febbraio, e sarà l’ultima occasione per discutere con gli sviluppatori prima del Closed Beta Test, che avverrà verso la fine di marzo.