Nintendo è un’azienda conosciuta in tutto il Mondo. I suoi prodotti sono apprezzati dalla stragrande maggioranza dei giocatori per via della particolarità e dell’originalità con la quale vengono realizzati. In particolar modo Nintendo Switch che sin dal primo giorno dalla sua uscita ha fatto registrare delle ottime vendite, seguite da un elevato apprezzamento della community. Lo stesso concetto vale non solo per la console ma anche per i suoi titoli. Non a caso Pokémon, Zelda, Mario o Splatoon hanno contribuito a dare all’azienda un maggiore successo, diventando le opere più note su Switch assieme ad altri successi. Ma se questo è lo scenario globale, aspetta di vedere quanto sia diverso quello giapponese.
Prendiamo in considerazione il mese di giugno che più di tutti è stato significativo per il mercato nipponico, in quanto le vendite registrate da Nintendo hanno ottenuto un boom significativo. Stando ai dati rilasciati da Media Create sembrerebbe che la grande N abbia venduto ben 189.000 console Switch, seguita dalle 102.000 di PlayStation 4. Unico flop riguarda Nintendo 3DS e 2DS, le cui vendite superano a malapena i 12.000 pezzi. Questo purtroppo sta a indicare la decadenza ormai inevitabile di queste console portatili.
Anche dal punto di vista dei titoli Nintendo si trova al primo posto con ben 465.000 copie vendute, seguita da Level-5 con 196.000 copie e da Bandai Namco con le sue 133.000 unità. Eccoti la classifica dei primi 5 titoli per Switch più venduti in Giappone.
- Super Mario Maker 2: 196.153
- Yokai Watch 4 We Are Looking Up at the Same Sky: 191.097
- Jikkyou Powerful Pro Baseball: 75.505
- Doraemon Story of Seasons: 65.544
- Super Smash Bros Ultimate: 46.339
Ma se i risultati di Nintendo già da ora sono più che positivi, allora cosa accadrà quando verrà rilasciata sul mercato la nuova Nintendo Switch Lite? Per non parlare di giochi come Pokémon Spada e Scudo e tanti altri che attendono solo la data d’uscita.