Lo scorso 3 aprile 2019 Gearbox Software ha ufficialmente annunciato la data di rilascio del suo ultimo Borderlands 3 (13 settembre 2019) insieme allo sconvolgente cambio di piattaforma che interesserà la versione PC del gioco. Come ha dichiarato Randy Pitchford, CEO di Gearbox Software, Borderlands 3 non sarà un’esclusiva Steam ma concederà questo “onore” al neo arrivato Epic Games Store, che si aggiudica un’altra esclusiva dopo quella di Metro Exodus.
In questo clima “infiammato” dalle novità, buona parte della community fedele alla piattaforma di Valve non sembra aver gradito il cambio di fronte da parte della Softwarehouse americana e sta facendo sentire attivamente la sua voce attraverso diverse recensioni negative, decisamente off-topic, rilasciate sotto alle versioni precedenti del gioco Borderlands 1 e 2.
Alla luce di quello che sta succedendo in queste ore sulle pagine di Steam dedicate ai primi capitoli della serie di Borderlands, la piattaforma di Valve è dovuta correre subito ai ripari avviando delle vere e proprie misure anti-recensione mirate ad evitare che dei giudizi negativi off-topic (circa 4000) possano incidere nel modo sbagliato sulla valutazione reale dei giochi Borderlands. Steam ha garantito che questo provvedimento è necessario per proteggere gli utenti dalla “pioggia di odio” che sta imperversando nei confronti di Epic Games e di 2K. Stranamente questo potrebbe definirsi un piccolo déjà vu per Steam, visto che lo stesso evento si è verificato poche settimane fa, quando Metro Exodus all’ultimo istante venne rilasciato in esclusiva sull’Epic Games Store a discapito della piattaforma di Valve.
Borderlands 2 is the first game on Steam to make use of the "off-topic reviews" marking. Over 4000 reviews are excluded from the rating calculation. pic.twitter.com/kUMN0Lqdx3
— SteamDB (@SteamDB) April 6, 2019
Nonostante il problema delle recensioni negative sia stato arginato tempestivamente è evidente che in questi mesi la “vecchia” piattaforma di Steam stia perdendo colpi e tanto terreno a vantaggio di una più “giovane” e intraprendente Epic Games Store. Non ci resta che aspettare la prossima battaglia tra le due piattaforme videoludiche. Chi vincerà?