Appena ieri abbiamo parlato della sua data di uscita, ma oggi Borderlands 3 ci pone di fronte a una notizia interessante non solo per il titolo di Gearbox Software e 2K Games, ma per il mondo videoludico in generale. Infatti, sembra che per Borderlands 3 ci sia la possibilità di giocarlo in cooperativa cross platform.
Il sospetto nascerebbe dalla pagina ufficiale sul Microsoft Store, che fornisce indizi al riguardo, avvalorati da recenti dichiarazioni dei ragazzi di 2K Games, i quali affermano che:
“Il crossplay è qualcosa che stiamo osservando da vicino, ma al momento non abbiamo conferme o smentite da darvi”
A ragionamento, verrebbe quindi da credere, o meglio sperare, che si stiano adoperando per offrire ciò che in qualche modo da tempo, consapevolmente o meno, il mondo videoludico sta richiedendo per rinnovare l’esperienza di gioco in multiplayer. Di esempi di successo ce ne sono, primo fra tutti Fortnite. Sebbene quest’ultimo riesca a coinvolgere in buona sostanza tutte le piattaforme di gioco sul mercato, stando a quanto riportato da Microsoft, viene da pensare con più facilità che, qualora davvero suddetto crossplay diventasse realtà, Borderlands 3 lo proporrebbe tra quelle sotto lo stesso marchio, ovvero PC e Xbox One.
Tuttavia, per quanto piaccia sognare, quel che abbiamo tra le mani è una semplice epifania tra le pagine ufficiali, indizi che potrebbero rivelarsi un segno o uno sbaglio, lasciandoci su una linea incerta tra speranza e disillusione. È altrettanto vero che, tra i molti giochi che potrebbero prestarsi a questo genere di “sperimentazione”, Borderlands 3 si presenta come un candidato perfetto, alimentando ulteriormente aspettative che potrebbero rivelarsi, in un futuro nemmeno troppo remoto, tanto vane quanto fondate.
Ciò che rimane è aspettare il 13 settembre, data in cui il titolo sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC, in esclusiva per 6 mesi su Epic Games Store.
Sperando che a breve vengano alla luce ulteriori sviluppi, che siano in una direzione o in quella opposta, per fare chiarezza, ti invito a seguirci per rimanere aggiornato sulla faccenda.
Edit: poche ore dopo…
Questi sono emersi a distanza di poche ore, quando dalla pagina del Microsoft Store dedicata a Borderlands 3 è stata rimossa la voce “cross platform co-op”. Ancora non è chiaro, ma la sua presenza fino a ieri potrebbe esser stata non voluta, quindi accidentale, come anche il contrario. Se quella piccola scritta ci ha indotto a sperare qualcosa che potrebbe non arrivare mai, la sua assenza non elimina totalmente l’agognata possibilità.
Rimaniamo dunque in ascolto, aspettando delucidazioni da parte degli sviluppatori e del publisher, chiedendo loro di non giocare così con i nostri desideri al solo scopo di generare hype e attesa.
È stato davvero un errore accidentale, oppure un segnale voluto per catturare l’attenzione e tenere il nostro interesse ben orientato verso il gioco?