Il giovane Epic Game Store continua a far parlare di sé e da poco è entrato nel suo “periodo particolare” dedicato ai Saldi, mi riferisco agli Epic Mega Sale. Ammetto che è un po’ strano parlare di saldi videoludici senza inserire nel discorso la piattaforma di Valve, la quale ha reso il concetto stesso di “sconto sul videogioco” il suo principale punto di forza.
Ciononostante gli Epic Mega sale sono cominciati da poco e stanno alimentando la gioia di molti videogiocatori PC grazie all’evidente abbattimento dei prezzi. Una piccola mossa strategica da parte di Epic Games è stata quella di offrire a tutti gli utenti, oltre ai normali saldi, uno sconto aggiuntivo di 10 € su tutti prodotti con prezzo superiore ai 14,99 €. Ovviamente questa linea aziendale è stata applicata anche ai tanti titoli in pre-order, cosa che ha causato qualche piccolo problema a titoli come Borderlands 3.
Saldi, Saldi e ancora Saldi!
Sebbene l’abbassamento dei prezzi sia sempre ben accolto dall’utenza videoludica, che vede l’acquisto dei propri titoli preferiti a condzioni vantaggiose (per esempio al 70% dl proprio valore commerciale), lo stesso non è accettato dalle software house come Paradox Interactive, che ha deciso per questa sezione di sconti di interrompere le prenotazioni di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2. Come Paradox, anche la Klei Entertainment ha fatto lo stesso con il suo Oxygen Not Included, che resterà comunque in Accesso Anticipato.
Dopo la scelta di rimuovere i propri titoli momentaneamente dallo store di Epic da parte di Paradox e Klei, Gearbox Software ha altresì deciso di fare lo stesso con Borderlands 3. Nonostante tale decisione risulti leggermente strana, visto che Borderlands 3 arriverà in esclusiva sull’Epic Games Store prossimamente e lì resterà per i successivi 6 mesi, attualmente è stato rimosso dallo store.
Gearbox Software attualmente non ha rilasciato alcuna informazione per giustificare tale scelta, che resta ancora “strana”, anche se potrebbe essere legata all’eccessiva svalutazione dei prezzi.