Sin dal suo lancio, avvenuto lo scorso 13 settembre, Borderlands 3 ha sofferto di numerose problematiche su tutte le piattaforme. Dal lag generale, ai cali di FPS, fino ad arrivare ad alcuni salvataggi di gioco scomparsi che hanno fatto sprecare moltissimo tempo agli utenti. Abbiamo già analizzato in generale tutti gli argomenti appena citati, ma nel corso di questo articolo approfondiremo la situazione relativa ai dati di gioco persi di Borderlands 3 per PC.
Come ben saprai, questa versione del titolo è un’esclusiva Epic Games Store, perciò questo problema coinvolge anche la piattaforma di distribuzione online e, in particolare, il suo Cloud dei salvataggi. Moltissimi giocatori si sono ritrovati con progressi e ore di gioco totalmente scomparsi, il tutto dovuto a una mancata registrazione dei progressi online. Tutto questo ha portato Epic Games a creare una pagina di allerta dedicata a questo errore. È già stato rilasciato un hotfix che dovrebbe tenere a bada la situazione, ma sia Epic Games che gli sviluppatori raccomandano di fare molta attenzione, poiché la problematica potrebbe ripresentarsi. A questo punto ti starai chiedendo: “come posso tenere al sicuro i miei progressi di gioco?“, ecco cosa consigliano gli addetti ai lavori.
Borderlands 3 su PC e i salvataggi persi su Epic Store, cosa fare?
“Prevenire è meglio che curare“, proprio per questo motivo ecco i consigli essenziali (almeno per ora) che ti aiuteranno a preservare i tuoi dati di gioco:
- Tieni sempre da parte un backup con i tuoi ultimi salvataggi di gioco (consiglio principale);
- Non giocare Borderlands 3 su diverse piattaforme/console utilizzando lo stesso account senza creare un backup degli ultimi salvataggi;
- Non giocare Borderlands 3 offline (senza una connessione a internet) senza creare un backup degli ultimi salvataggi, al momento della riconnessione al Cloud dell’Epic Store l’incongruenza tra i tuoi dati di gioco e quelli registrati online potrebbe far insorgere la problematica.