Anche se Borderlands 3 sarà disponibile soltanto a partire dal 13 settembre 2019 su PC, PS4 e Xbox One, Gearbox ti permetterà una prima occasione per raccogliere armi e equipaggiamento introducendo, al di la del gameplay reveal di domani, una funzionalità che sicuramente farà discutere, ma che si rivela essere estremamente originale. Il 1 ° maggio, potrai vedere gli streamer più popolari giocare per la prima volta al titolo su Twitch. Grazie all’estensione Echocast di Twitch nel momento in cui lo abiliterai potrai osservare nel dettaglio le armi equipaggiate, le abilità sbloccate e l’inventario del personaggio dello streamer che starai guardando. Se però colleghi il tuo account Gearbox Shift a Twitch, potrebbe accadere qualcosa di inaspettato: ogni volta che lo streamer aprirà una cassa del tesoro rara, avrai la possibilità di ottenere un solo pezzo (a tua scelta) di tutto il loot.
Avrai solo 30 secondi per unirti a questi rari eventi quando lo streamer troverà la cassa rara. Una volta che ti sarai iscritto all’evento, sarai inserito in un una sorta di giveaway casuale con tutti gli altri spettatori partecipanti. Il vincitore avrà la possibilità di selezionare un oggetto dalla cassa e trasferirlo direttamente nella sua casella di posta interna a Borderlands 3. Vista la crescente popolarità di Twitch, una piattaforma che ha sicuramente incentivato la crescita della popolarità di colossal come Fortnite e Apex Legends, è certamente un ottima idea da parte di Gearbox aumentare l’interazione che si ha con la piattaforma e consequenzialmente con il gioco.
Ho una riflessione che voglio proporti: in un looter shooter come Borderlands, che fra parentesi è il progenitore di questo sottogenere (a cui appartengono titoli come Destiny e The Division), le ricompense sono alla base del gioco. Certo, Borderlands ha anche altri aspetti molto validi, ma la varietà del gameplay concessa dall’enorme quantità di armi differenti è sicuramente il suo punto di forza dal punto di vista ludico. In un gioco dove si mette mano al pad (o alla tastiera) per un loot sempre migliore può sembrare controverso farmare su Twitch. Si andrebbe a perdere in effetti il significato intrinseco dietro la filosofia di gioco ovvero dover giocare e sudare per mettere mano alle armi, ma dubito fortemente sia questo il caso. Come avevo già riportato Borderlands 3 avrà un numero di armi esorbitante e questa eventualità contribuirà fortemente al non rovinare l’esperienza ludica, anche regalando armi su Twitch. Perchè? Beh, considerato che ti verrà regalato un pezzo alla volta, cosa ti importa di aver ricevuto una decina d’armi su Twitch, quando te ne mancano ancora migliaia?