tomtoc presenta questa interessante e funzionale borsa da donna pensata per trasportare tutti i modelli di Nintendo Switch presenti sul mercato. L’azienda, specializzata nella vendita di cover e strumenti per proteggere tutti gli apparecchi digitali, ha voluto senz’altro puntare sullo stile e sul comparto estetico per questa borsa che nasconde molti pregi e (purtroppo) qualche difetto.
Estetica e funzionalità. L’esterno della borsa tomtoc
La borsetta si presenta in uno stile elegante e minimale, tanto da poter essere scambiata senza troppi problemi per una comune borsa da donna. La colorazione da noi testata è molto ben integrata con la forma generale e con i materiali. A tal proposito, la tela di cui è composta per la maggior parte, risulta davvero ben rifinita, presentando una texture piacevole al tatto e in grado di garantire la perfetta impermeabilità.
Proprio per questo segnaliamo una quasi perfetta integrazione tra le necessità estetiche e quelle pratiche con un design accattivante che, con quel taglio in diagonale sulla parte inferiore, conferisce vivacità e leggerezza. Osservando più nel dettaglio le cuciture non abbiamo notato difetti di sorta e ci sono sembrate resistenti e ottimamente realizzate.
Il logo, minimale e realizzato in plastica, non è troppo visibile, rispettando lo stile generale che tomtoc ha voluto conferire alla borsa.
Dettaglio da non sottovalutare sono ovviamente i ganci laterali realizzati in un metallo lucido, resistente e molto ben rifinito. I ganci, ovviamente, servono per inserire le cinghie che, essendo due, permettono di scegliere se usare la borsa a tracolla oppure trasportarla a mano.
A tal proposito entrambe le cinghie sotto realizzate in una colorazione molto ben riuscita e in una simil-pelle capace di trasmettere sensazioni di solidità e stile. Prima di procedere alla descrizione dell’interno, è opportuno segnalare la presenza di una grande tasca posta sul lato posteriore della borsa, dotata di una invisibile chiusura con clip magnetica.
Organizzazione razionale dello spazio: l’interno della borsa tomtoc
Aprendo la patta frontale ci troviamo davanti all’interno della borsetta che appare da subito molto ben fornita di tasche e scomparti.
La sezione principale, ovviamente, è quella dedicata all‘alloggio della Switch che, nella nostra prova, era in versione Lite. La console, in questo scomparto, entra senza problemi e risulta essere ben protetta ai lati e soprattutto sul davanti, dove tocca con un divisore decisamente ben imbottito. Tuttavia è proprio qui che incontriamo uno dei pochissimi difetti del prodotto.
Il “pavimento” di questo alloggio, infatti, non è ottimamente rivestito di materiale in grado di attutire adeguatamente i colpi. Il rischio, quindi, è di rovinare la nostra amata console appoggiando la borsetta troppo bruscamente o in zone particolarmente dure.
Con questo non vogliamo certo dire che la Switch non sia protetta, ma avremmo di certo preferito una maggiore attenzione a questo dettaglio. tomtoc, qui sembra tradire quell’armonia tra estetica e funzionalità che, fino a questo dettaglio, aveva saputo mantenere.
Le tasche, come detto sono molte, e tra taschini interni e piccoli e medi scomparti siamo convinti ci sia abbastanza spazio per trasportare molte delle cose che potrebbero servire a una persona. Pensiamo, a tal proposito, al caricabatterie della versione Lite, un taccuino, un portatessere, un portafogli o oggetti del genere.
Segnaliamo, come punto a favore, il materiale con cui si è scelto di rivestire tutta la parte interna, un simil-camoscio color salmone che conferisce un’aria “premium” al prodotto e che risulta davvero piacevole al tatto.
In ultimo, ma non per importanza, una targhetta realizzata nello stesso materiale delle cinghie e posta al centro del divisore, richiama nuovamente tomtoc. La stessa è ben realizzata e ottimamente cucita. Un plauso all’azienda per aver scelto di non utilizzare zip o bottoni di sorta che avrebbero potuto rovinare la switch durante il trasporto.
Insomma, la borsa tomtoc, con le sue 4 tasche e ben due scomparti ha soddisfatto le nostre aspettative.
La borsa tomtoc, pregi e difetti
In definitiva, possiamo senza dubbio considerare come positiva la nostra recensione della borsa ma, come ampiamente segnalato, a causa della mancanza di copertura nella zona bassa, non possiamo considerarla perfetta.
Le dimensioni sono ben pensate, i materiali ottimamente realizzati e l’aspetto elegante e minimale farà la gioia delle persone più attente allo stile e all’outfit. I nostri test, poi, hanno confermato l’impermeabilità dichiarata da tomtoc e questo non può che essere un fattore decisamente positivo.
Prima di chiudere vogliamo spendere due parole sul packaging della borsa. Una scatola bianca e minimale senza troppi fronzoli che, nella parte posteriore recita lo slogan dell’azienda, ovvero “Protect your digital gear”. Risolvendo il difetto segnalato prima, relativo al fondo della borsa, il motto risulterebbe adatto e rispettato al 100%.
Anche se sono presenti dei piccoli imballaggi di plastica che avremmo preferito non ci fossero, per garantire una maggiore sostenibilità ambientale il materiale utilizzato per il packaging è per la maggior parte composto da carta e cartone.