Una collaborazione tra Limbitless Solution, 343 Industries e Riot Games sta portando avanti un progetto che potrebbe aiutare realmente chi, per qualsiasi motivo, sia costretto a vivere senza un arto. Questo progetto infatti si basa sulla creazione di braccia bioniche perfettamente funzionanti, ma con la particolarità di essere ispirate a due famosi videogiochi: Halo e League of Legends.
La Limbitless Solution è un’organizzazione gestita dall’Università della Florida e di recente ha annunciato la collaborazione con 343 Industries e Riot Games, con l’intento di produrre protesi che andrebbero a migliorare la vita soprattutto di bambini, che a causa d’incidenti o malattie hanno perso l’uso di un braccio, oppure sono nati già senza.
Il design delle braccia bioniche richiama le vere armature e arti dei personaggi più importanti di Halo e League of Legends, come Odyssey Jinx, Illao e Maoki, o addirittura l’armatura di Master Chief.
Essendo articoli pensati soprattutto per i bambini, sono state progettate per essere intercambiabili, quindi le placche esterne che riproducono l’aspetto dell’armatura possono essere staccate e sostitute con altri pezzi. Le varie parti sono applicate magneticamente, quindi possono essere rimosse facilmente, ma al tempo stesso sono fissate in modo da non essere perdute mentre si corre, si gioca o durante altre azioni quotidiane normalmente compiute da bambini.
Pensate per un attimo alla felicità di un bambino nell’avere avere non solo un braccio bionico perfettamente funzionante, ma che lo fa sembrare come un eroe dei suoi videogiochi preferiti. La Limbitless Solution fra l’altro non è estranea a queste soluzioni, già una volta infatti aveva prodotto un braccio bionico in tema Iron Man e ha fatto recapitare la protesi al bambino, direttamente da Robert Downey Jr in persona.
Se volete saperne di più e vedere la visita di Tony Stark che consegna il braccio dell’armatura di Iron Man direttamente al piccolo Alex, potete visitare la pagina internet della Limbitless Solution, dove sono mostrati questo e altri progetti attualmente in sviluppo, oppure dare uno sguardo al video in copertina.
Complimenti articolo toccante e allo stesso tempo utile.. quando la tecnologia fa davvero la differenza!