Con Breakout Birdie 2 siamo di fronte a quello che non definiremmo un vero e proprio seguito, ma più che altro si ha la netta sensazione che, rispetto al primo capitolo, l’unico cambiamento siano i livelli e il numero di questi ultimi. Se ancora non hai avuto modo di conoscerlo, Breakout Birdie 2 è il “seguito” diretto del primo capitolo, un puzzle game che si ispira nelle meccaniche ad Arkanoid, grandissimo puzzle game del passato.
Le meccaniche ci vedranno controllare una piattaforma posta nella parte inferiore dello schermo, rigorosamente tramiti comandi touch screen, e muoverla per non lasciare cadere il nostro birdie, un uccello che dovremo utilizzare per distruggere i diversi mattoncini posti in alto di ogni livello.
Fino a questo punto Breakout Birdie 2, anche se in modo un po’ lento, riesce a offrire quello che propone, ovvero partite semplici in un puzzle game arcade utile ad ammazzare il tempo, ma tradisce anche tutta la sua vera natura mobile. I due giochi infatti, assieme a tutta un’altra serie di titoli Breakout Birdie, sono stati pensati e in seguito concepiti proprio per essere fruiti da smartphone e tablet.
Purtroppo la meccanica aggiunta, ovvero quella di dover anche colpire ripetutamente un “boss” che svolazza in alto nel livello, non riesce nel suo intento. Colpirlo non sarà sempre facile e lanciare tante volte a vuoto il nostro birdie tentando di abbattere un boss che non ci attacca, risulterà presto noioso e frustrante.
Insomma, con Breakout Birdie 2 siamo di fronte a un copia e incolla del primo capitolo, del quale puoi leggere qui la nostra recensione in modo da avere idee più chiare sulle sue meccaniche, ritrovandoci tra le mani stessi (pochi) pregi e tanti difetti che lo caratterizzano.