Un recente report aziendale di Xbox ha reso noto che il team addetto alle strategie di marketing aveva previsto l’uscita di Breath of the Wild 2 per il 2020.
Gran parte del successo di Microsoft, con Xbox, è dovuto alle grandi strategie di marketing che per l’appunto comprendono anche lo studio dei principali concorrenti, come ad esempio Nintendo.
Per capire bene come muoversi nel mercato, con le varie uscite da parte dei team interni e collaboratori, Xbox applica uno studio che mira a prevedere la maggior parte delle uscite videoludiche della concorrenza, così da non incappare in accavallamenti vari.
Ad esempio l’uscita del nuovo Halo in concomitanza con un titolo di punta Nintendo o Sony potrebbe portare a un drastico calo delle vendite e, com’è chiaro che sia, Xbox cerca di evitarlo.
Breath of the Wild 2, Bayonetta 3, Metroid Prime 4 e molti altri sarebbero dovuti essere già sui nostri scaffali
Partendo dal presupposto che Xbox non è l’ultima azienda arrivata, credo che questo report sia piuttosto credibile e che realmente giochi come Breath of the Wild 2, Bayonetta 3 o Metroid Prime 4 dovrebbero essere già nelle nostre mani.
Con buonissima probabilità, infatti, i titoli sopracitati sono effettivamente in una fase di sviluppo non così acerba come si potrebbe pensare; il motivo principale per cui questi titoli non hanno ancora una data di rilascio ufficiale è sempre il solito, la pandemia di COVID-19.
Lo smart working ha ovviamente rallentato i tempi di produzione e sviluppo, facendo slittare il tutto; degno di nota è che ci sono alcuni rumor riguardo l’annuncio di Breath of the Wild 2 al prossimo E3, che si terrà dal 12 giugno al 15 giugno di quest’anno, la cosa potrebbe confermare l’inziale previsione di Xbox.
In questo report spunta anche un qualcosa di simile riguardo Sony che, a quanto pare, avrebbe dovuto annunciare un nuovo titolo in esclusiva per accompagnare il lancio di PlayStation 5 di novembre 2020.
Attendibile o meno, il report di Xbox ci mostra quanto i big del settore si studino a fondo tra loro, chiaramente questa manovra di marketing viene adottata anche dalle altre aziende, sarebbe davvero interessante poter vedere anche i loro report.
Il recente processo tra Epic Games e Apple sta fornendo sempre più informazioni interessanti sull’industria (il report di Xbox viene mostrato proprio in questo contesto), chissà che non venga fuori qualche altra indiscrezione sul metodo di approccio delle più note aziende videoludiche. Nel caso ciò avvenisse ti informeremo tempestivamente!
In attesa di nuove notizie su Breath of the Wild 2, ecco il trailer che ci mostra un primo sguardo del gioco.