Il calcio è senza ombra di dubbio lo sport nazionale italiano. Quasi ogni italiano ha una squadra del cuore, e per i più appassionati c’è anche possibile giocare sui siti di scommesse online non AAMS.
Anche chi non vuole scommettere sul calcio riesce a godere appieno dello sport e sostenere la propria squadra con tutta la voce che ha.
Lo sport ha avuto anche un notevole sviluppo nella parte videoludica: è da numerosi anni, infatti, che le case produttrici sviluppano giochi in grado di emozionare e appassionare non meno del gioco vero e proprio.
Iniziamo quindi con alcuni giochi che hanno fatto la storia del mondo videoludico del calcio.
Nasl Soccer
In questo gioco, messo in vendita nel 1978, i giocatori erano delle chiazze di colore e la palla era decisamente quadrata. Nonostante nel gioco fosse possibile inserire tutti e i 22 giocatori previsti da una regolare partita, lo schermo consentiva di vederne solo sei.
Goal
Goal è un videogioco pubblicato nel lontano 1988. La grafica a pixel (estremamente lontana dalla realistica grafica dei giochi moderni) non riduceva di certo il divertimento per i tanti bambini appassionati.
Il campo da gioco era visto dall’alto e c’era persino la possibilità di giocare assieme ad un altro giocatore.
Exciting Soccer
Primo gioco di calcio partorito dall’industria del Paese del Sol Levante, Exciting Soccer è stato un gioco disponibile solo per le sale, con una grafica decisamente diversa rispetto a tutti quelli che lo avevano preceduto.
Striker
Striker è uno di quei giochi che ha ottenuto un notevole successo. Presentava una grafica di gran lunga migliorata, con dei giocatori ancora un po’ squadrati ma dalle forme più umane.
Sono numerose le correnti di pensiero riguardo al gioco: c’è chi lo ha adorato, e chi invece non lo ha mai sopportato.
E tu a quale delle due fazioni appartenevi?
Virtual Striker
Virtual Striker è probabilmente un gioco che può essere definito come una vera e propria pietra miliare della storia dei videogiochi.
Inoltre, è uno dei pochi che non ha mai avuto una versione casalinga, ma solo quella arcade.
International Soccer
International Soccer è probabilmente uno dei primi titoli mai esistiti di giochi sul calcio per i computer domestici degli anni Ottanta. Sfortunatamente, il suo formato a cartuccia non lo ha reso uno dei giochi più popolari del periodo, ma di certo è degno di nota.
Kick Off
Kick Off fu uno dei giochi più popolari della fine degli anni novanta e uno dei primi nei quali la palla non si incollava ai piedi dei giocatori, ma veniva calciata in avanti. Questo aggiungeva una maggiore difficoltà nei controlli, ma aumentava anche il coinvolgimento del giocatore.
Sensible Soccer
Sensible Soccer era il diretto rivale di Kick Off, pubblicato per la prima volta nel 1994. Anche questo gioco aveva una visuale dall’alto, cosa che consentiva di avere una maggiore visuale sul campo da gioco.
Excite Stage
Altro gioco giapponese dotato di una notevole grafica, a differenza dei suoi predecessori presentava delle modalità mai viste prima di allora. Tuttavia, l’avvento di giochi nuovi che tutt’ora dominano il mercato, non lo fece decollare.
Fifa
Lanciato per la prima volta nel 1993, questo gioco domina le scene del mercato videoludico del calcio. Ogni anno ne esce una versione diversa, continuamente migliorata sia nella giocabilità che nella grafica.
Pes
Abbreviazione di Pro Evolution Soccer, il gioco prodotto dall’azienda giapponese Konami è stato uno dei prodotti che hanno dominato il mercato.
Negli ultimi anni, tuttavia, il gioco ha avuto un costante declino, anche con la perdita del numero di licenze dei vari campionati.
Il gioco ha cambiato nome in eFootball.
Football Manager
Football Manager è un gioco sul calcio, che però si occupa dell’aspetto manageriale. Invece che calciare un pallone, il giocatore in questo caso ha la responsabilità di gestire la squadra nel senso stretto, dalla compravendita dei giocatori alla scelta dei titoli, fino a decidere che cosa dire alla stampa.
Rocket League
Uno degli ultimissimi giochi mai sviluppati, Rocket League vede un modo di giocare a calcio totalmente diverso.
Piuttosto che la classica squadra costituita da 11 giocatori l’una, qui le squadre sono composte al massimo da quattro membri e il giocatore è un’auto che ha il compito di mandare la palla in rete, in un’arena dall’aspetto estremamente futuristico
Il gioco è stato fortemente pubblicizzato da molti youtuber, e per chi non è particolarmente amante del calcio ma vuole solo divertirsi, questo è un’ottima alternativa.